Fantastico, fantastico Lorenzo Sonego, diventato Uomo Davis sul cemento di Malaga. L’azzurro, dopo aver battuto Frances Tiafoe, conquista un’altra vittoria di prestigio, stavolta contro Denis Shapovalov. Italia a un passo dalla finale
Fantastico, fantastico Lorenzo Sonego, diventato Uomo Davis sul cemento di Malaga. L’azzurro, dopo aver battuto Frances Tiafoe, conquista un’altra vittoria di prestigio, stavolta contro Denis Shapovalov. 7-6 6-7 6-4 il punteggio in favore del numero 45 del mondo, che, dopo un’autentica battaglia di 3 ore e 14 minuti, porta l’Italia sull’1-0 e a un solo punto dalla prima finale di Coppa Davis nel XXI secolo. Adesso, toccherà a Lorenzo Musetti contro Felix Auger-Aliassime, con la certezza che, in caso di sconfitta, nulla sarà perduto: in caso di 1-1, infatti, sarà il doppio a decidere le sorti della sfida.
Sonego è stato fantastico a superare le mille criticità che quest’incontro gli ha posto di fronte: partito in svantaggio di un break, il nostro portacolori ha subito reagito e piazzato il controbreak, impattando sul 2-2. Non sfruttate delle chance per involarsi nel punteggio, Sonego ha poi dovuto annullare svariate occasioni al canadese, che in più occasioni ha provato a evitare l’approdo di un tiebreak. L’italiano, tuttavia, lì l’ha trascinato ed è stato bravissimo a portarlo a casa grazie allo score di 7-4, chiudendo il set 7-6 dopo 1 ora e 10 minuti.
Nel secondo set, invece, è tutto proceduto in maniera lineare fino al 4-4, con i due contendenti che hanno tenuto in modo piuttosto agevole i rispettivi turni di battuta. Portatorsi al servizio per restare nel set (4-5), l’azzurro si è trovato sotto 0-40 e ha cancellato ben 5 set point ad uno Shapovalov che ha tentato il tutto per tutto, senza successo. Alla fine, è stato un altro tiebreak a decidere le sorti della frazione e stavolta è stato il canadese a spuntarla, rimontando dal 2-5 e chiudendo 7-5.
Sonego è stato subito costretto a salvare due palle break nel primo game, riuscendo nella missione con successo. Shapovalov, nel frattempo, ha accusato problemi alla schiena ed è stato costretto a chiedere un medical timeout. La lotta mozzafiato è proseguita e le palle break si sono sprecate da un lato e dall’altro. Poi, Sonego, avanti 5-4, ha incredibilmente trovato la forza di piazzare il break decisivo, aiutato da due doppi falli dell’avversario. 7-6 6-7 6-4: uno straordinario Sonego porta l’Italia sull’1-0!