Il Grand Slam Board ha approvato l’unificazione della regola: tie-break a 10 punti sul 6-6 nel quinto set, si parte con un anno di “prova”
Grande Slam, si cambia. Dopo anni di incertezze e criteri diversi, c’è la svolta. A partire dal Roland Garros 2022, infatti, verrà sperimentata una soluzione unica per il set decisivo di tutti gli incontri in tutti i Major: tiebreak a dieci punti sul 6-6 (con il consueto vantaggio di almeno due punti rispetto all’avversario). Si parte con il torneo parigino e così sarà per Wimbledon, US Open e Australian Open 2023.
Questo il comunicato congiunto dei quattro tornei dello Slam: “Questa prova, che è stata approvata dal Rules of Tennis Committee governato dall’ITF, si applicherà a tutti i Grandi Slam di qualificazione, singolo e doppio maschile, singolo e doppio femminile, eventi in sedia a rotelle e Junior in singolo e inizierà nel 2022 edizione del Roland-Garros.”
La novità, che coinvolgerà anche gli incontri di qualificazione, durerà inizialmente un anno. In questo periodo il Grand Slam Board si consulterà con i rappresentanti di ATP, WTA e ITF per valutarne l’andamento e decidere se renderla una decisione permanente.