Le parole del numero 1 azzurro nell’intervista rilasciata a La Stampa tra obiettivi per la prossima stagione e bilanci del 2023

Eroe in Coppa Davis e nuovo best ranking raggiunto alla posizione numero 4 ATP. Jannik Sinner è senza dubbio l’uomo del momento in Italia e non solo. Alla vigilia della nuova stagione, che per lui ripartirà dall’esibizione del Kooyong Classic dal 10 al 12 gennaio il numero 1 azzurro ha parlato dell’anno passato e dei prossimi obiettivi nell’intervista a La Stampa.

L’altoatesino è tornato a parlare dell’elezione come fan favourite dall’Atp, dopo Federer e Nadal: “Per me è ovviamente una bellissima notizia. L’affetto del pubblico conta tantissimo, l’ho sentito a Torino e a Malaga ma anche durante tutta la stagione in giro per il mondo. Poter trasmettere i miei valori come il fairplay, il lavoro duro e il rispetto è molto importante e sono contento e soddisfatto del giudizio dei fans. Ricevere questo premio dopo personaggi come Roger e Rafa è un onore immenso“.

Sulla Sinner-Mania e sulle parole del mister della nazionale, Luciano Spalletti: “Ogni tanto rimango sorpreso e mi viene da ridere. Essere un esempio per i giovani è un ruolo importante, mi fa molto piacere che Luciano abbia pensato a me. Sono felice di vedere quanto gli italiani apprezzino questo momento storico del nostro tennis. Il nostro sport è seguito molto in questo momento e speriamo di poter continuare in questa direzione“.

Sulla possibile partecipazione alle Olimpiadi: “I giochi stanno sul mio calendario, sarà molto particolare tornare a Roland Garros per il torneo olimpico. Per quanto riguarda il doppio vedremo cosa si decide, mi sono divertito molto con Lorenzo durante la finale della Coppa Davis“.

Sul nuovo accordo con la Formula 1: “L’obiettivo è di fare un crossover tra i due sport e far conoscere meglio i nostri sport a chi non gli segue sempre. Sicuramente sarò presente su qualche GP quando la mia agenda me lo permetterà. Testare una monoposto sarebbe un sogno per uno che ama le macchine come me. Ma bisogna andarci piano, appena tocchi il gas, vola. Ultimamente sono stato a Maranello ed è stato come un regalo di Natale in anticipo, mi sono divertito un sacco“.

Obiettivi per il 2024: “I Grandi Slam sono importantissimi ma non dimentichiamo i Masters 1000 che contano anche tanto. Spero di poter mostrare un livello molto alto in questi eventi chiave e quindi stabilizzare la mia classifica. Voglio assolutamente tornare a Torino per le Atp Finals e per farlo devo essere costante durante tutta la stagione“.