Simona Halep torna in paradiso: la vittoria su Beatriz Haddad Maia le regala il titolo del WTA 1000 di Toronto

Simona Halep in paradiso! Un terzo set sontuoso della rumena le regala il successo, 6-3 2-6 6-3, sulla scatenata Beatriz Haddad Maia, consegnadole il prestigioso titolo del WTA 1000 di Toronto. È il suo terzo trionfo in Canada, dopo le due vittorie ottenute a Montreal nel 2016 e nel 2018: Halep diventa così la sesta tennista della storia a cogliere la coppa in entrambe le città canadesi, accostando il suo nome a quello di leggende come Martina Navratilova, Chris Evert, Steffi Graf, Monica Seles e Martina Hingis. Si tratta del titolo numero 24 in carriera, il nono WTA 1000 della sua straordinaria bacheca. Da lunedì, sarà numero 6 del mondo e numero 4 della Race to the WTA Finals.

L’inizio del match vede una Halep estremamente contratta, fuori ritmo al servizio e poco incisiva con i suoi fondamentali, mentre Haddad Maia, dal canto suo, appare subito centrata e non spaventata dall’occasione. Nel secondo game, arriva, dunque, il break in favore della brasiliana, poi bravissima a cancellare ben quattro palle del controbreak e a salire sul 3-0. Da questo momento, tuttavia, l’ex numero 1 reagisce ad alza il suo livello in maniera a dir poco clamorosa: la campionessa 2016 e 2018 muove a suo piacimento la sudamericana da fondocampo e conquista, uno dopo l’altro, sei giochi di fila, incamerando il primo set per 6-3 dopo 50 minuti di lotta.

Nella seconda frazione, Haddad Maia prova a scuotersi con i colpi e con la voce, ferma l’emorragia di game e piazza immediatamente il break, confermato non prima di aver annullato una chance dell’1-1. La numero 24 del mondo prende enorme fiducia da questi primi minuti e torna a premere sull’acceleratore, conquistando un secondo break e scappando sul 4-0. Questa volta, la brasiliana non si fa riagganciare e gestisce il vantaggio con autorità: 6-2, la finale si decide al terzo set.

Ma nel parziale decisivo, al contrario di quando accaduto nei precedenti, l’esperienza della campionessa navigata fa la differenza sin dai primi punti: l’ex numero 1 del mondo, infatti, cresce esponenzialmente sul campo e al servizio, si rende protagonista di alcune delle sue proverbiali difese e incute timore in Haddad Maia, che cede immediatamente la battuta e conquista solo uno dei primi cinque game. Da quel momento, Halep inizia a giganteggiare sempre di più e non lascia più scampo alla brasiliana, alzando le braccia al cielo dopo 2 ore e 16 minuti di spettacolo: 6-3 2-6 6-3, Simona Halep è campionessa a Toronto!