La tennista rumena non recupera dal problema che l’ha costretta al ritiro durante gli Internazionali BNL d’Italia

Simona Halep, numero 3 della classifica mondiale, durante il match contro Angelique Kerber, valido per il secondo turno degli Internazionali BNL d’Italia, è stata costretta al ritiro avanti 6-1 3-3 a causa di un problema al polpaccio sinistro. L’infortunio è subito parso di seria entità e, infatti, oggi è arrivata la notizia che tutti temevano: la tennista rumena non sarà presente al Roland Garros. La campionessa del 2018, finalista anche nel 2014 e nel 2017, non è riuscita a recuperare e spera di poter essere presente al torneo di Wimbledon, dove sarà chiamata a difendere il titolo conquistato nel 2019. Non ci sarà, dunque, una delle prime favorite, vista anche la superficie a lei congeniale, dello slam parigino.

“Con grande dispiacere – scrive Halep su Twitter – devo annunciare che non sarò presente al Roland Garros quest’anno. Sfortunatamente lo strappo muscolare al polpaccio sinistro ha bisogno ancora di tempo. Questo va contro il mio istinto e le mie aspirazioni in quanto atleta, ma è la migliore, nonché unica, decisione possibile. Ciò mi rende molto triste, ma focalizzerò le mie energie per recuperare al meglio, cercando di tornare in campo nel minor tempo possibile. Roland Garros 2022, ti aspetto!

Chi può trarre beneficio da questa notizie è l’azzurra Jasime Paolini, che, grazie a questa defezione, entra nel main draw e non sarà costretta a giocare le qualificazioni. La tennista toscana si aggiunge così a Camila Giorgi e Martina Trevisan (che ha raggiunto i quarti nel 2020): le italiane nel tabellone principale diventano 3.