Un buon primo set dell’azzurro, che nel secondo non riesce però a tenere il passo dell’avversario: ai quarti ci va Tommy Paul
Dopo l’incredibile successo su Novak Djokovic agli ottavi, Luca Nardi non riesce in una nuova impresa e si arrende ai quarti di finale del BNP Paribas Open. Finisce dunque il sogno sul cemento dell’Indian Wells Tennis Garden del tennista pesarese, che si arrende a Tommy Paul con lo score di 6-4 6-3 in un’ora e 20 minuti di gioco. Sarà dunque lo statunitense, testa di serie numero 17 del tabellone, ad affrontare per un posto in semifinale la nona forza del seeding Casper Ruud, che in serata ha rimontato Gael Monfils.
Inizio subito complicato per Nardi, che nel primo gioco della partita ha dovuto subito fronteggiare due palle break prima di procurarsi lui, senza sfruttarla, un’occasione per strappare il servizio a Paul. Un buon andamento dell’azzurro alla battuta nel primo parziale con un nuovo turno al servizio salvato nel settimo game. A decidere tutto è stato però un piccolo passaggio a vuoto nel nono gioco, costato caro a Nardi che ha ceduto il break e poi il primo set. Nel secondo è sceso il livello del pesarese, mentre Paul ha preso fiducia e messo in campo la sua maggiore esperienza. Il break del terzo gioco ha rotto l’equilibrio del secondo set mentre il servizio strappato nel nono gioco ha permesso allo statunitense, al secondo match point, di chiudere la partita.
Quella in California rimarrà comunque una settima storica per Nardi, che da lucky loser ha raggiunto per la prima volta gli ottavi di finale di un Masters 1000 battendo il numero 1 del mondo e conquistato la top 100.