La tennista britannica Tanysha Dissanayake ha scioccato il mondo del tennis, annunciando il suo ritiro dallo sport all’età di soli 21 anni. La motivazione? Long Covid, ossia complicazioni di salute scaturite in seguito al Covid-19, contratto a luglio 2021 e mai superato del tutto dalla giovane Tanysha
La tennista britannica Tanysha Dissanayake ha scioccato il mondo del tennis, annunciando il suo ritiro dallo sport all’età di soli 21 anni. La motivazione? Long Covid, ossia complicazioni di salute scaturite in seguito al Covid-19, contratto a luglio 2021 e mai superato del tutto dalla giovane Tanysha. Dissanayake ha gareggiato per lo più nel circuito ITF e, nella classifica WTA, ha fatto segnare un best ranking di 1056 nel marzo 2020. La sua migliore classifica di doppio è stata 1.068, questa raggiunta nell’agosto 2019. Il clamoroso annuncio è stato fatto dalla stessa tennista utilizzando il proprio profilo Instagram.
“Uno sport, 16 anni, 21 nazioni e innumerevoli ricordi – ha esordito la giovane britannica -. Si chiudono qui i 16 anni più belli della mia vita. Lo sport è stato una parte davvero importante di me, contribuendo a farmi diventare quella che sono oggi. È stato un viaggio pazzesco e lo rifarei subito se potessi, ma, dopo oltre un anno di malessere fisico, credo sia giunto il momento di andare avanti. È stata la decisione più difficile che potessi prendere e digerirla è ancora più complicato. Non conosco una vita senza tennis, ma questo sport mi ha insegnato tanto e sono certa che tante altre belle cose la vita ha in serbo per me. Non potrei essere più grata nei confronti di tutti coloro che mi hanno supportata in questi anni, siete stati parte dei miei ricordi più belli e non cambierei nulla di tutto ciò che ho vissuto fin qui. Tennis, ti amo ma devo dirti addio“.
Un messaggio commovente e chiuso dall’hashtag #longcovid, a esplicitare ancora più la motivazione per cui Tanysha non sta bene da ormai oltre un anno. “La mia vita non è più stata la stessa da quando ho contratto il Covid-19 – ha poi spiegato la 21enne ai microfoni di Sky Sports –. Per la maggior parte di quest’anno, sono stata completamente costretta a stare a letto. Solo per parlarvi oggi, non ho fatto nulla tutta la mattina e non ho fatto molto ieri. Uno dei miei amici è venuto a trovarmi a casa alcune settimane fa e dopo ho dovuto riposare per cinque giorni”. L’ultimo match disputato ufficialmente da Dissanayake risale a giugno 2021, poco prima di ammalarsi: nell’ITF W15 di Heraklion, perse 6-4 6-2 contro Ellie Logotheti.