Si è conclusa la prima giornata del weekend dedicato alle finali di Serie A1: nel maschile, il New Tennis Torre del Greco è in vantaggio 2-1 sul Circolo Tennis Vela Messina, mentre, nel femminile, è 1-1 tra Tennis Club Parioli e Tennis Club Rungg
Si è conclusa al Carispost di Cesena una lunga giornata dedicata alle finali del campionato nazionale di Serie A1 BMW. Nel maschile, il New Tennis Torre del Greco è in vantaggio per 2-1 sul Circolo Tennis Vela Messina e non sono mancate emozioni: il sabato si è aperto con l’illusorio primo punto dei siciliani, portato a casa da Fausto Tabacco contro Giovanni Cozzolino. La prestazione di Tabacco è stata formidabile e non ha lasciato scampo a Cozzolino, il quale ha dovuto arrendersi con un perentorio 6-2 6-0. Il team campano, allora, ha risposto alla grande e ha schierato l’affidabilissimo Raul Brancaccio: il numero 298 del mondo ha sconfitto Giorgio Tabacco 6-3 6-1, firmando la momentanea parità.
Il verdetto della giornata, dunque, è stato deciso dall’ultimo singolare, con in campo due super singolaristi: Andrea Pellegrino ha battuto per 6-4 6-4 Salvatore Caruso, mettendo in cascina il punto del 2-1. La giornata di domenica potrà ribaltare il verdetto maturato durante il sabato, ma i campani potranno comunque dormire un sonno abbastanza tranquillo. “Sono molto contento – il commento di Pellegrino al termine dell’incontro –. È importante per noi aver chiuso in vantaggio la prima giornata della sfida. Credo di aver espresso un ottimo tennis su una superficie sulla quale non sono abituato a giocare. Conosciamo tutti le qualità di Caruso, ho dato il massimo e sono soddisfatto, sia della mia prestazione, sia del risultato”.
Parità, invece, al termine dei primi incontri femminili, con l’1-1 maturato tra Tennis Club Parioli e Tennis Club Rungg. Le romane sono passate in vantaggio grazie all’esperta Nastassja Burnett, la quale ha battuto Verena Meliss con un netto 6-1 6-1. Le altoatesine, tuttavia, non si sono perse d’animo e hanno reagito con Susan Bandecchi: la sua vittoria, ottenuta ai danni di Tena Lukas per 6-2 6-3, ha regalato al Rungg l’1-1 che ha concluso il sabato.
FINALE MASCHILE – TORRE DEL GRECO 2-1 MESSINA
Fausto Tabacco (Messina) b. Giovanni Cozzolino (Torre del Greco) 6-2 6-0
Raul Brancaccio (Torre del Greco) b. Giorgio Tabacco (Messina) 6-3 6-1
Andrea Pellegrino (Torre del Greco) b. Salvatore Caruso (Messina) 6-4 6-4
FINALE FEMMINILE – PARIOLI 1-1 RUNGG
Nastassja Burnett (Parioli) b. Verena Meliss (Rungg) 6-1 6-1
Susan Bandecchi (Rungg) b. Tena Lukas (Parioli) 6-2 6-3