I campioni in carica del New Tennis Torre del Greco affronteranno in trasferta il TC Genova 1893; per il TC Parioli sfida casalinga con il TC Sinalunga

Domenica 23 ottobre prenderà ufficialmente il via la Serie A1 maschile 2022, con l’inizio della prima giornata in programma per le ore 10. Sul sito www.federtennis.it sarà possibile rimanere aggiornati sul live score di tutte le partite, mentre su SuperTennix, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis, saranno trasmesse in diretta due sfide per ogni giornata di campionato.

Nella giornata di apertura, i campioni in carica del New Tennis Torre del Greco guidati da Lorenzo Giustino e inseriti nel Girone 2, saranno impegnati sul campo del TC Genova 1893 (il club ligure può contare sulla presenza di Matteo Arnaldi), mentre nell’altra sfida la matricola CT Palermo ospiterà il TC Pistoia, semifinalista nel 2021.

Subito una trasferta anche per i siciliani del CT Vela Messina, finalisti nella scorsa edizione, che debutteranno sui campi del neo promosso TC Prato mentre – sempre nel Girone 1 – il Park Tennis Club Genova riceverà lo Sporting Club Sassuolo (live su SuperTennix).

Nel Girone 3 il TC Parioli di Flavio Cobolli, ospiterà a Roma i toscani del TC Sinalunga di Matteo Gigante, neo promosso in A1. L’altra matricola, la Società Canottieri Casale, ospita il TC Crema di Andrea Arnaboldi.

Infine nel Girone 4 il TC Italia Forte dei Marmi affronterà in casa lo Junior Perugia di Francesco Passaro (live su SuperTennix), mentre il TC Rungg Sudtirol, semifinalista nella passata edizione, dovrà vedersela con il Selva Alta Vigevano.

Questo il programma della 1ª giornata – domenica 23 ottobre:

GIRONE 1

Park Tennis Club Genova – Sporting Club Sassuolo

TC Prato – CT Vela Messina

GIRONE 2

CT Palermo – TC Pistoia ASD Vannucci Piante

TC Genova 1893 – New Tennis Torre del Greco

GIRONE 3

TC Parioli Roma – TC Sinalunga Siena

Società Canottieri Casale Monferrato – TC Crema


GIRONE 4

TC Italia Forte dei Marmi – Junior Perugia

TC Rungg Sudtirol – Selva Alta Vigevano

FORMAT

La formula è quella classica con quattro gironi da quattro squadre e sfide round robin (andata e ritorno). In ciascuna sfida si disputano quattro singolari e due doppi. La fase a gironi, articolata in sei giornate, terminerà il 20 novembre. Play-off e play-out si disputeranno con gare di andata e ritorno il 27 novembre e il 4 dicembre, mentre le finali sono in programma il 10 e 11 dicembre in sede unica al Circolo della Stampa Sporting Torino.

REGOLAMENTO

Le prime classificate di ciascun gruppo si qualificano per le semifinali play-off, con incontri di andata e ritorno (giocheranno la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate nella fase a gironi). Per quanto riguarda le squadre seconde classificate manterranno il diritto di partecipare alla Serie A1 nel 2023, mentre le squadre terze e quarte classificate prendono parte ad un tabellone di play-out ad otto squadre, con formula di andata e ritorno.

CALENDARIO

Le giornate di gara per l’A1 uomini sono le seguenti:

– Fase a gironi: 23 e 30 ottobre, 1°, 6, 13 e 20 novembre

– Play-out: 27 novembre e 4 dicembre

– Play-off / semifinali: 27 novembre e 4 dicembre

– Finale: 10 e 11 dicembre (Circolo Stampa Sporting Torino)