Nella giornata inaugurale, le campionesse in carica del Tennis Club Parioli affronteranno la Bal Lumezzane Brescia; TC Genova 1893-TC Rungg Sudtirol e TC Italia Forte dei Marmi-Tennis Beinasco, le sfide nel Girone 2

Domenica 9 ottobre prenderà ufficialmente il via la Serie A1 femminile. La formula rimane invariata, con due gironi da quattro squadre e sfide round robin (andata e ritorno): le prime due classificate di ciascun gruppo si qualificano per le semifinali play-off.

Nella giornata inaugurale, le campionesse in carica del Tennis Club Parioli, inserite nel Girone 1, sfideranno in casa la Bal Lumezzane Brescia; l’altra sfida vedrà invece fronteggiarsi Società Canottieri Casale e AT Verona Falconeri.

Nel Girone 2 il Tennis Club Genova, che può contare su Lucia Bronzetti e Liudmila Samsonova, ospiterà il TC Rungg Sudtirol che nella passata edizione si spinse sino alla finale. Il TC Italia Forte dei Marmi di Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto, affronterà invece in casa il Tennis Beinasco.

La fase a gironi, articolata in sei giornate, terminerà il 20 novembre. Play-off e play-out si disputeranno con gare di andata e ritorno il 27 novembre e il 4 dicembre, mentre le finali sono in programma il 10 e 11 dicembre in sede unica al Circolo della Stampa Sporting Torino.

Questo il programma della 1ª giornata – domenica 9 ottobre:

GIRONE 1

Società Canottieri Casale – AT Verona Falconeri

TC Parioli – BAL Lumezzane

GIRONE 2

TC Genova 1893 – TC Rungg Sudtirol

TC Italia Forte dei Marmi – Tennis Beinasco

REGOLAMENTO

Le prime due classificate di ciascun girone partecipano ad un tabellone di play-off (semifinali) a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno (giocheranno la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate nella fase a gironi).

Le squadre terze e quarte classificate partecipano ad un tabellone di play-out a quattro squadre, con formula di andata e ritorno.

La formula degli incontri intersociali è di tre singolari e un doppio.

CALENDARIO

Le giornate di gara per l’A1 donne sono le seguenti:

– Fase a gironi: 9, 23 e 30 ottobre, 1°, 6 e 20 novembre

– Play-out: 27 novembre e 4 dicembre

– Play-off / semifinali: 27 novembre e 4 dicembre

– Finale: 10 e 11 dicembre (in sede unica)

Sulla piattaforma digitale SuperTennix, saranno trasmesse in diretta due sfide per ogni giornata di campionato.