Nell’edizione in qui si celebrerà il centesimo anniversario del massimo campionato italiano a squadre, saranno tanti i grandi giocatori azzurri al via

Nel 2022 il campionato di Serie A1 compirà 100 anni. Un evento importante, su cui la Federtennis punta dal 1922 per far evolvere ulteriormente il movimento in tutto il Paese, sfruttando le interazioni dei circoli sparsi in Italia.

Saranno presenti i migliori giocatori italiani nelle rose ufficiali delle squadre, compresi Jannik Sinner, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, oltre a diversi stranieri di alto livello.

Tra gli uomini, il New Tennis Torre del Greco punterà a difendere il titolo conquistato nel 2021, con la presenza dello spagnolo Roberto Bautista Agut, del suo connazionale Pedro Martinez, dell’olandese Tallon Griekspoor, nonché degli italiani Lorenzo Giustino e Raul Brancaccio.

Tra i favoriti anche il Park Genova, vincitore dell’edizione 2020, che può contare su Fognini, Musetti, Gianluca Mager e Simone Bolelli, con Pablo Andujar, Zdenek Kolar e Alessandro Giannessi. Ottime chance per lo Sporting Sassuolo di Martin Fucsovics, Roberto Carballes Baena, Pierre-Hugues Herbert, Holger Rune e della rivelazione Franco Agamenone, e il TC Italia Forte dei Marmi di Sinner, Sonego, Jan-Lennard Struff, Stefano Travaglia, Yannick Hanfmann e Matteo Donati.

Tra le donne, il TC Genova punterà su Ludmila Samsonova, Lucia Bronzetti e Martina Caregaro e può aspirare al titolo. Il TC Parioli (campione in carica), per cercare la conferma, si affida soprattutto a Elena Gabriela Ruse, Martina Di Giuseppe, Mandy Minella e Tena Lukas. Attenzione puntata anche sulla Canottieri Casale con Sara Errani, Elisa Pigato, Ana Konjuh, Anastasia Kulikova, Jessica Pieri, Seone Mendez, Deborah Chiesa e Stefania Rubini e al TC Italia Forte dei Marmi, che sogna la doppietta, grazie alla presenza di Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Melania Delai.

Per quanto riguarda gli uomini: la prima edizione fu disputata infatti nel 1922 e vide il successo del Tennis Club Parioli Roma mentre la prima squadra femminile campione d’Italia fu quella del Tennis Modena, che s’impose nel 1940. Al circolo capitolino appartiene il record di vittorie (13) in campo maschile, seguito da cinque club con quattro scudetti ciascuno: Virtus Bologna, Società Canottieri Olona Milano, CRB Club Bologna, Circolo Canottieri Aniene e Capri Sports Academy. Nel campionato femminile, dieci i titoli tricolori per il Tennis Club Milano Bonacossa, seguito nella classifica dei plurivincitori dal Tennis Club Parioli Roma a quota sette e dal Tennis Club Prato a quota sei. Negli anni recenti due circoli hanno dominato il campionato maschile: il CRB Club Bologna, trionfatore dal 2000 al 2003, e il Capri Sport Academy, vincitore dal 2006 al 2009. In campo femminile, da segnalare la tripletta di fila del Tennis Club Parioli (2003-2005), cui si è aggiunto anche il successo dello scorso anno, ma soprattutto le cinquine del Tennis Club Viterbo, dominatore del quinquennio 2006-2019, e del Tennis Club Prato, che ha distribuito i suoi trionfi in sette anni (2013, dal 2015 al 2017 e 2019).

La composizione dei gironi

Serie A1 maschile

Girone 1: Park Tennis Club Genova, Tennis Club Prato, Sporting Club Sassuolo, CT Vela Messina

Girone 2: CT Palermo, Tennis Club Genova, TC Pistoia ADS Vannucci Piante, News Tennis Torre del Greco

Girone 3: Tennis Club Parioli, Società Canottieri Casale, Tennis Club Sinalunga, Tennis Club Crema

Girone 4: TC Italia Forte dei Marmi, Tennis Club Rungg Sudtirol, Junior Perugia, Selva Alta Vigevano

Serie A1 femminile

Girone 1: Società Canottieri Casale, Tennis Club Parioli, AT Verona Falconeri, Bal Lumezzane

Girone 2: Tennis Club Genova, TC Italia Forte dei Marmi, TC Rungg Sudtirol, Tennis Beinasco

Il regolamento: 24 squadre al via

La struttura del torneo resta quella del 2021. Nel maschile saranno 16 le squadre al via, divise in quattro gironi da quattro, con incontri di andata e ritorno. Le prime classificate di ogni girone parteciperanno poi a un tabellone di play-off, con incontri di andata e ritorno al primo turno, integralmente sorteggiato.

Le squadre seconde classificate nei gironi manterranno il diritto alla partecipazione alla Serie A1 nel 2023. Le terze e le quarte classificate parteciperanno a un tabellone di play-out a otto, sempre con formula di andata e ritorno. Per ogni incontro intersociale si disputeranno quattro singolari e due doppi. In campo femminile, al via otto squadre divise in due gironi da quattro. Le prime due classificate di ogni gruppo parteciperanno a un tabellone di play-off, con incontri di andata e ritorno al primo turno. Le terze e le quarte classificate prenderanno parte a un tabellone di play-out, sempre con formula di andata e ritorno. In questo caso, per ogni incontro intersociale si disputeranno tre singolari e un doppio. Entrambe le finali, quella maschile e quella femminile, si giocheranno in sede unica al Circolo della Stampa Sporting Club di Torino il 10 e l’11 dicembre e saranno trasmesse in diretta da SuperTennis. Oltre alle finali, ogni settimana una sfida della fase a gironi e delle semifinali sarà visibile su SuperTennix, la piattaforma di streaming on line della Federazione Italiana Tennis. Alle sfide della Serie A1 maschile e femminile sarà dato ampio risalto su www.federtennis.it (sia sul sito web nazionale che sui siti regionali) con approfondimenti e curiosità. Sarà inoltre attivo il servizio di live score per seguire in diretta l’andamento degli incontri.

Questo il calendario completo:

Serie A1 maschile:

Fase a gironi

23-30 ottobre, 1-6-13-20 novembre

Play-off

Semifinali: 27 novembre – 4 dicembre

Finale: Torino, 10-11 dicembre

Play-out

27 novembre – 4 dicembre

Serie A1 femminile:

Fase a gironi:

9-23-30 ottobre, 1-6-20 novembre

Play-off:

Semifinali: 27 novembre – 4 dicembre

Finale: Torino, 10-11 dicembre

Play-out:

27 novembre – 4 dicembre

È possibile consultare le rose della squadre della Serie A1 maschile e femminile collegandosi a questo sito web.