Il giovane Sebastian Baez torna grande nell’ATP 250 di Cordoba: il 22enne di Buenos Aires dà uno schiaffo al periodo negativo vissuto nella parte conclusiva del 2022, batte Federico Coria e conquista il suo secondo titolo della carriera
Il giovane Sebastian Baez torna grande nell’ATP 250 di Cordoba: il 22enne di Buenos Aires dà uno schiaffo al periodo negativo vissuto nella parte conclusiva del 2022 tornando al successo nella sua patria. L’argentino ha sconfitto Federico Coria 6-1 3-6 6-3 e ha conquistato il secondo titolo della sua carriera, confermandosi una vera e propria potenza della terra battuta. Settimana perfetta e che lo proietta in una nuova dimensione dal punto di vista psicologico: considerando il suo grande feeling con la superficie, si presenta ai tradizionali appuntamenti di Buenos Aires e Rio de Janeiro come uno dei possibili favoriti. Non sarà facile, poiché saranno presenti Carlos Alcaraz, Cameron Norrie, Lorenzo Musetti, Francisco Cerundolo, ma certamente Baez sarà per tutti avversario molto scomodo. Con il nuovo aggiornamento del ranking, l’argentino sarà numero 36 del mondo, posizione che potrebbe forse bastargli per essere testa di serie ai prestigiosi Masters 1000 di Indian Wells e Miami.
Match in cui Baez è stato bravissimo a saper gestire i momenti, quegli alti e bassi normalissimi in una finale, soprattutto perché giocata in casa contro un proprio connazionale, con un pubblico in delirio e con tanta pressione addosso, quantità non misurabile considerando quanto importante fosse per lui questo torneo. Dopo un primo set giocato alla perfezione e vinto 6-1, per giunta con un parziale di 17-3 spaventoso al servizio, il neocampione ha dovuto subire il ritorno di Coria, che ha ottenuto un break nel quarto game della seconda frazione e lo ha conservato fino al 6-3 che ha rimandato il verdetto al terzo. Primo game e palla break affrontata con Baez, poi break e controbreak fino al 2-2. Da qui, il più giovane e talentuoso dei due ha ingranato di nuovo le marce alte ed è tornato in ‘versione primo set’: il break decisivo è arrivato nel sesto gioco, poi gestione impeccabile. 6-1 3-6 6-3, è Sebastian Baez il campione a Cordoba.