L’azzurro supera Hanfmann e raggiunge la prima semifinale stagionale
Un indomabile Lorenzo Sonego supera col punteggio di 3-6 7-6(6) 6-3 dopo 2 ore e 45 minuti un ottimo Yannick Hanfmann e raggiunge la semifinale al Sardegna Open 2021. Domani l’italiano sfiderà lo statunitense Taylor Fritz, seconda testa di serie del torneo, con cui ha vinto l’unico precedente giocato sulla terra del Roland Garros lo scorso anno.
Nel primo set, Hanfmann è protagonista di un’eccezionale partenza: il tedesco si porta sul 5-0 e si procura un set point in risposta nel game successivo. La testa di serie numero 3 del torneo reagisce come suo solito. Sonego si salva, infatti, dal 6-0 e nel game successivo recupera uno dei due break di svantaggio. Al servizio, sotto 2-5, il piemontese annulla un altro set point e ai vantaggi tiene nuovamente il servizio ma nulla può nel game successivo (il nono): il tedesco tiene la battuta a 15 e chiude il parziale col punteggio di 6 giochi a 3. Decisivo ai fini del parziale è il rendimento in risposta dei due giocatori: Sonego (8 punti su 25 giocati, 32%), Hanfmann (20 punti su 40 giocati, 50%). Questo dato spiega perfettamente la qualità della ribattuta del giocatore tedesco nel primo set.
Il secondo parziale vede i due sfidanti tenere il servizio senza problemi fino al 2 pari, quando l’azzurro concede una chance di break, prontamente sfruttata dal tennista teutonico. Il match sembra pressoché finito: Hanfmann fino al 5-4 serve in modo perfetto (appena due punti concessi fino a quel momento) e non sembrano esserci spiragli per rientrare in corsa per Lorenzo. Nel decimo game, tuttavia, il tedesco sente la pressione e concede il controbreak a Sonego, che è bravo poi a salvare una palla break nell’undicesimo game e a garantirsi la possibilità di giocare il tie-break. Lo stesso fa il suo avversario, che ritrova la lucidità e tiene la battuta a 30 nel dodicesimo game. Il tie-break segue le orme dell’intero parziale ed è una battaglia senza esclusioni di colpi: ancora una volta Hanfmann parte meglio portandosi infatti sul 4-2. Il 25enne azzurro però non molla: conquista sei degli ultimi otto punti e ottiene in modo incredibile il secondo set dopo circa un’ora e dieci con la solita grinta che lo contraddistingue.
Nel terzo e decisivo set il primo game è fondamentale: il tedesco subisce il break avanti 40-0, mancando ben cinque palle game e da quel momento non ci sono più scossoni di rilievo. L’allievo di Gipo Arbino, pur dovendo salvare una palla del controbreak nel quarto game, tiene infatti sempre il servizio e anzi opera il break nuovamente nell’ultimo game del match. Sonego conquista così il parziale con il punteggio di 6-3 e raggiunge la sua prima semifinale stagionale, la quarta in carriera a livello ATP.
“Amo la lotta, oggi sono stato bravo a non mollare“ ha dichiarato Lorenzo Sonego ai microfoni di SuperTennis a fine match: “Dopo il primo set mi sono detto di dover cambiare qualcosa. Sapevo che il match non era finito, ringrazio il mio team per avermi supportato. Semifinale al primo torneo su terra? Sono estremamente contento, anche perché è in Italia e perché non mi aspettavo nulla. Fritz? È un giocatore forte che sta facendo molto bene. Sarà una partita molto complicata in cui bisognerà giocare bene tutti i punti. Magari partendo meglio di oggi” ha concluso Sonego.