Al TC Salsomaggiore ottimo esordio per Peter Buldorini e Giacomo Nosei. In campo femminile molto bene l’italo-tedesca Lavinia Morreale, che ha superato la testa di serie numero 5.
Giornata ricca di incontri al TC Salsomaggiore, dove è tornato a splendere il sole. Ciò ha reso più agevole il compito degli organizzatori anche se i campi molto allentati dalla pioggia di ieri hanno reso più faticoso il tennis dei giovani protagonisti. Un programma nutrito che ha interessato anche il TC Cabriolo dove si è svolto l’ultimo turno delle qualificazioni che hanno premiato tra i ragazzi Teo Masera e tra le ragazze Viola Turini , Gaia Parravicini ed Emma Rizzetto . Hanno usufruito di un posto in tabellone anche Jacopo Bilardo e Margherita Marcon in qualità di lucky loser.Nei tabelloni principali esordio positivo per il marchigiano Peter Buldorini , n°93 ITF , che non ha avuto vita facile con il neozelandese Jack Loutit (n°115). Buldorini ha vinto il primo set ottenendo il break decisivo sul 2 pari. Nel secondo set, però, il suo avversario ha preso coraggio ed ha pareggiato il conto. Nel terzo set Buldorini si è concentrato su ogni punto ed ha portato a termine la sua fatica con un rotondo 6/0. Buon inizio per il numero uno del torneo il canadese Jaden Weekes che ha sofferto nel confronto con lo statunitense Tristan Stringer. Esce di scena Federico Cinà a cui era stata assegnata una wild card. Una sconfitta maturata in modo rocambolesco . Primo set a zero per Cinà, poi il turco Soyler ha lamentato un leggero stiramento . L’intervento del fisioterapista è stato miracoloso perché il turco non ha concesso più nulla. Per Cinà un esordio amaro ma è lecito in quanto si tratta delle prime importanti esperienze per il 15enne palermitano. Non ha deluso invece il ligure Giacomo Nosei. Wild card meritata per l’allievo di Riccardo Piatti che ha sconfitto il n°5 del torneo il serbo Aleksa Pisarevic.
Nel torneo femminile la prima sorpresa è giunta dalla siciliana di origine tedesca Lavinia Morreale, che ha estromesso l’irlandese Celine Simunyu testa di serie n°5 del torneo. La Morreale è stata brava nel recuperare uno svantaggio di 1 a 4 nel secondo set. Inoltre è scesa in campo la numero uno del torneo la bielorussa (qui senza bandiera) Laskevich, che, pur non giocando al meglio, ha sconfitto in due set la polacca Pawlikowska.