I risultati delle tre finali andate in scena in questo sabato, che precede l’inizio del Roland Garros
È tutto pronto per l’inizio della 121esima edizione del Roland Garros: domenica 22 maggio inizierà il secondo Slam della stagione. Prima però, c’erano da assegnare tre titoli: due nel circuito maschile, a Ginevra e Lione e l’altro in quello femminile, a Strasburgo.
Casper Ruud si conferma campione del Geneva Open, bissando il titolo vinto nel 2021. Il norvegese ha sofferto più del previsto contro Joao Sousa, ma alla fine è riuscito a portare a casa la vittoria dopo 3 ore di gioco. 7-6(3) 4-6 7-6(1) il risultato finale in favore del numero 8 del mondo, che sigilla così l’ottavo titolo ATP in carriera. Eppure Sousa, dopo aver rimontato lo svantaggio di un set era riuscito a procurarsi la possibilità di servire per il match, salvo poi subire il rientro di Ruud, che ha poi dominato il tie-break del terzo set.
Cameron Norrie conquista il quarto titolo in carriera, il primo sulla terra rossa, battendo Alex Molcan nella finale dell’Open Parc Auvergne-Rhone-Alpes Lyon. Il britannico ha chiuso il match con lo score di 6-3 6-7(3) 6-1. Per Molcan, attualmente allenato dall’ex allenatore di Djokovic, Marian Vajda, si tratta della terza finale persa su altrettante disputate dopo le sconfitte di Belgrado nel 2021 e di Marrakech quest’anno. Lo slovacco era riuscito ad annullare due match point prima di vincere il secondo set, ma è poi capitolato nel terzo.
È invece Angelique Kerber a vincere il titolo dell’Internationaux de Strasbourg. La tedesca rompe un digiuno che durava da giugno, quando vinse sull’erba di Bad Homburg. Kerber ha sconfitto Kaja Juvan in una finale incredibile terminata in tre tie-break dopo 3 ore e 17 minuti: 7-6(5) 6-7(0) 7-6(5) il risultato finale in favore della tedesca che conquista dunque il quattordicesimo titolo WTA, il primo in assoluto sulla terra rossa outdoor.