Holger Rune sconfigge Felix Auger-Aliassime nel Masters 1000 di Parigi-Bercy, fermando la striscia di 16 successi consecutivi del canadese e raggiungendo la prima finale della carriera in tornei di questo livello: l’ingresso in top ten è ormai a un passo

Holger Rune da favola nel Masters 1000 di Parigi-Bercy! Il 19enne di Gentofte mette una pietra pesantissima sulla striscia di 16 successi consecutivi messa a referto da Felix Auger-Aliassime, batte il canadese 6-4 6-2 e conquista l’accesso alla sua prima finale della carriera in un torneo di questo livello, raggiungendo Jannik Sinner e Carlos Alcaraz nello speciale club dei Millennials che sono già stati in grado di raggiungere almeno una finale Masters 1000. Il danese vola anche nel ranking: attualmente numero 12 del live ranking, si trova ad un passo dalla top ten. In caso di titolo, infatti, diventerebbe numero 10 del mondo e volerebbe a Torino nel ruolo di seconda riserva delle Nitto ATP Finals. Tra sè e il trofeo, ora, “soltanto” uno tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas.

Ad essere onesti, va segnalata la cattiva prestazione del numero 8 del mondo, che ha tutte le giustificazioni possibili dalla sua. Dopo 3 titoli conquistati nelle ultime 3 settimane, più altri tre successi in altrettanti pomeriggi parigini, Auger-Aliassime è sembrato svuotato di energie fisiche e mentali. Di contro Rune, che aveva l’obiettivo di ribaltare il risultato maturato nella recentissima finale dell’ATP 500 di Basilea, si è comportato alla grande sin dai primi scambi e ha mantenuto un rendimento – alla battuta e con i suoi fondamentali – impressionante: 79% di prime in campo con l’86% di resa, 19 vincenti e soli 7 errori non forzati, nessuna palla break concessa. Insomma, uno show di elevatissima qualità quello fatto vedere dall’attuale diciottesima forza del ranking, il quale ha messo a segno tre break (uno nel primo set, due nel secondo) già agli albori di entrambi i parziali, gestendo il vantaggio acquisito fino al 6-4 6-2 finale. Settimana fantastica per Rune, che dopo aver annullato tre match point al primo turno contro Stan Wawrinka, ha poi ottenuto ben quattro successi consecutivi contro tennisti top ten: Hubert Hurkacz (10), Andrey Rublev (9), Carlos Alcaraz (1) e oggi Auger-Aliassime (8).