Il russo elimina il campione in carica e continua la corsa nel Masters 1000 spagnolo: affronterà Fritz o Cerundolo per un posto in finale
Aveva già vacillato nella sfida di ieri con Jan-Lennard Struff, stavolta Carlos Alcaraz ha dovuto arrendersi in rimonta ad Andrey Rublev: 4-6 6-3 6-2 il risultato maturato in due ore di gioco nel primo quarto di finale maschile del Mutua Madrid Open in favore del russo, che ha interrotto il dominio del numero 3 del mondo, che sulla terra rossa della Caja Magica non perdeva da ben 14 partite. Il numero 7 del seeding aspetta ora in semifinale il vincente della sfida tra lo statunitense Taylor Fritz e l’argentino Francisco Cerundolo.
Partenza in salita per Alcaraz, che deve annullare una palla break sul suo primo turno di battuta. Lo spagnolo però resiste ed è poi lui a trovare la via del break nel quinto gioco, sfruttando la prima opportunità a sua disposizione. Rublev salva un set point nel nono gioco e si regala un’altra possibilità, ma non può fare nulla nel gioco successivo, con Alcaraz che serve bene e chiude 6-4 il primo parziale.
In apertura di secondo set Rublev capitalizza il break e poi controlla il risultato. Nel sesto gioco Alcaraz salva due occasioni del doppio break, e poi ha la chance di riprendersi il break nel settimo gioco ma fallisce le opportunità e il russo manda la partita al terzo. Nel set decisivo Rublev dilaga, trova il doppio break che scrive la parola fine sul match e poi chiude con un buon game al servizio.