Andrey Rublev ed Alexander Zverev battono la coppia formata da Reilly Opelka e Denis Shapovalov: il Team Europe conquista il punto del 14-1 e chiude i conti in una Laver Cup senza storia
Il Team Europe annichilisce il Team World nell’edizione 2021 della Laver Cup. I ragazzi di Bjorn Borg conquistano il trofeo con tre incontri d’anticipo grazie alla vittoria di Andrey Rublev e Alexander Zverev nel doppio: i due battono Reilly Opelka e Denis Shapovalov per 6-2 6-7 10-3 e regalano alla loro squadra il punto decisivo. Il computo degli incontri, ora, recita 14-1, punteggio che la dice lunga sulla situazione attuale nel mondo del tennis. Non è un caso, infatti, che i primi 10 tennisti del ranking siano tutti europei, come tutti europei sono i papabili partecipanti alle Nitto ATP Finals, torneo in cui si sfideranno gli otto migliori giocatori dell’anno.
Il match odierno è indirizzato già dalle primissime battute, con la coppia russo-tedesca subito brava a mettere in cascina due break di vantaggio, amministrati con cura fino al 6-2 finale. L’inizio della seconda frazione sembra poter alludere ad un equilibrio maggiore e, in effetti così è. Nel quinto game, la coppia russo-tedesca non sfrutta una ghiotta situazione di 0-40 sul servizio di un non perfetto Opelka e, persa questa occasione, sono trascinati al tiebreak dagli avversari. Il Team World, allora, tenta una reazione d’orgoglio e conquista il tiebreak per 7 punti a 4, ma l’inesorabile sconfitta è soltanto rimandata. Il match tiebreak, infatti, è dominato da Rublev e Zverev, i quali, con un perentorio 10-3, affossano definitivamente la squadra di John McEnroe, mai realmente competitiva in questa Laver Cup: il Team Europe chiude i conti sul 14-1 e conquista il trofeo per la quarta volta su quattro edizioni.