Era il grande favorito, non ha tradito le attese: Andrey Rublev domina contro Sebastian Korda, vince 6-2 6-3 e conquista il nuovissimo trofeo dell’ATP 250 di Gijon
Era il grande favorito, non ha tradito le attese: Andrey Rublev domina contro Sebastian Korda, vince 6-2 6-3 e conquista il nuovissimo trofeo dell’ATP 250 di Gijon, 12esimo titolo della sua carriera su 17 finali giocate e quarto di una stagione che lo sta vedendo esprimersi a livelli molto, molto alti. Sesto nella Race, al russo mancano solo pochissimi punti per suggellare matematicamente la qualificazione alle Nitto ATP Finals, certezza che avrà senz’ombra di dubbio nelle prossime settimane. Sorride, per lui, anche il ranking: i 250 punti guadagnati gli valgono la risalita fino all’ottavo posto, scavalcando Taylor Fritz e mettendo sempre più al sicuro la sua permanenza in Top 10. Buona settimana, senza dubbio, anche per Korda, che sale di 11 posti e diventa numero 36 del mondo, avvicinandosi sempre più al suo best ranking di numero 30, ottenuto lo scorso 2 maggio.
Partita senza storia quella andata in scena nella città iberica: Rublev è apparso subito in palla e concentrato, ha piazzato un break già nel quarto game e, dopo 17 minuti, si è trovato in vantaggio per 4-1. Il tennista della Florida, a quel punto, ci ha provato e, dopo aver tenuto il servizio nel gioco successivo, si è anche procurato una palla del controbreak. Fallita, lo statunitense ha ceduto un altro break al russo e, di conseguenza, anche il set con il punteggio di 6-2. Piuttosto combattute, invece, le fasi iniziali della seconda frazione: sulla situazione di 2-2, è stato Korda ad avere a disposizione una chance di break, ma non è stato in grado di sfruttarla. E così il moscovita ha fatto pagare al numero 47 del mondo il suo poco cinismo e, salvatosi in quella circostanza, ha poi piazzato l’allungo decisivo grazie al break del sesto game. Al quarto match point, dopo 1 ora e 15 minuti di dominio, Rublev ha chiuso i conti 6-2 6-3 e si è laureato campione del neonato torneo di Gijon.
LA CORSA AL TITOLO DI ANDREY RUBLEV
1T: bye
2T: 6-3, 5-7, 6-4 vs Ilya Ivashka
QF: 7-5, 6-3 vs Tommy Paul (5)
SF: 6-4, 6-4 vs Dominic Thiem
F: 6-2, 6-3 vs Sebastian Korda