Alexander Zverev batte Carlos Alcaraz e vola in semifinale al Roland Garros. Il tedesco trionfa in quattro set e attende il vincente di Nadal-Djokovic

Alexander Zverev batte Carlos Alcaraz e vola in semifinale al Roland Garros. Il tedesco dà una svolta ad un 2022 finora opaco battendo lo spagnolo con il punteggio di 6-4 6-4 4-6 7-6(7). Una grande prova mentale e di solidità del numero tre del mondo che approccia bene il match e poi supera le difficoltà affrontate nei momenti cruciali di un match che è stato vicinissimo al quinto set. Al primo grande appuntamento con la storia si ferma invece l’allievo di Ferrero, che si è presentato al secondo slam stagionale come uno dei favoriti.

L’avvio è in favore di Zverev, che dopo aver annullato una palla break nel secondo gioco è riuscito a prendere il break nel quinto game e da lì ha gestito un parziale che nello scambio prolungato lo ha visto prevalere su un rivale che ha sofferto in particolar modo la diagonale di rovescio. Una volta messo in archivio il primo set con lo score di 6-4, Zverev si ripete in un parziale che ripercorre lo stesso pattern. Annullate chance di break ad Alcaraz, Zverev prende il break. Nel decimo gioco serve poche prime e concede palle del 5-5 all’avversario, nel frattempo salito nella prestazione, che però non sfrutta e si ritrova sotto due set a zero con un doppio 6-4. In una sfida non entusiasmante ma dal livello alto dove i protagonisti si mostrano solidi, sono ancora i dettagli a decidere il set e nel terzo è ancora il decimo gioco a segnare lo spartiacque. Zverev dopo aver fallito uno 0-30 nel game precedente, serve per restare nella frazione ma subisce il break che porta la sfida al quarto. Nel set decisivo, Zverev opera il break nel nono gioco, ma ancora una volta tentenna nell’ormai ricorrente decimo game. Si va dunque sul 5-5 e poi si va al tie-break dove Zverev chiude dopo aver annullato un set set point sul 6-5. Il tedesco vola dunque in semifinale, dove affronterà il vincente di Nadal-Djokovic.