La campionessa del 2017 doma agevolmente la tennista azzurra e vola al secondo turno dello Slam parigino.

Jelena Ostapenko in versione “2017” supera Lucia Bronzetti con un netto 6-1 6-4 in un’ora e 9 minuti di gioco e avanza al secondo turno del Roland Garros 2022 . La lettone, escludendo un piccolo passaggio a vuoto a metà secondo set, che non ha minimamente influenzato l’esito dell’incontro, ha concesso le briciole all’azzurra. In particolare lo ha fatto grazie al suo solito pressing da fondocampo e anche grazie ad un buon rendimento al servizio. Ora, nei trentaduesimi di finale, l’ex numero 5 al mondo attende la vincente del match fra Alize Cornet e la giapponese Misaki Doi.

L’avvio di partita è piuttosto equilibrato: nei primi tre giochi, infatti, entrambe tengono la battuta senza alcun problema. Dal 2-1 in suo favore, tuttavia, la Ostapenko alza notevolmente i ritmi e mette in mostra l’enorme differenza di peso di palla rispetto all’azzurra, che non riesce minimamente a contenere le bordate da fondocampo della sua avversaria. Il tutto si traduce in due break consecutivi (nel quarto e nel sesto gioco) e nel 6-1 finale, che non lascia spazio ad interpretazioni.

Il copione non cambia nemmeno ad inizio secondo parziale. La lettone continua a giocare ad una velocità insostenibile per la Bronzetti e in pochi minuti si porta sul 3-0 30-0. In quel momento il match sembra ormai pronto alla conclusione ma una chiamata non condivisa con il giudice di sedia distrae la Ostapenko, che commette qualche errore di troppo e concede il primo break della partita. La riminese cerca di approfittare di questo passaggio a vuoto della top 15 di Riga tenendo il servizio nel quinto gioco e procurandosi una palla per recuperare anche il secondo break di svantaggio nel game successivo. La Ostapenko è però brava a salvarsi e portandosi così sul 4-2 allontana definitivamente gli spettri di una possibile rimonta. Nei giochi successivi, difatti, non concede alcuna opportunità e chiude il match senza esitazioni.