La numero 1 del mondo raggiunge quota 35 vittorie, consecutive eguagliando il record di Venus Williams che ci riuscì nel 2000

Iga Swiatek è davvero la dominatrice indiscussa del tennis femminile. La numero 1 del mondo vince la sua 35esima partita consecutiva e conquista il suo secondo titolo Slam in carriera, ancora una volta sul Philippe Chatrier. Battuta Cori Gauff in soli 68 minuti con lo score di 6-1 6-3, nella finale del Roland Garros “più giovane” dal 1997, quando a sfidarsi furono Iva Majoli e Martina Hingis.

La polacca, a 21 anni appena compiuti, diventa così la quarta più giovane tennista di sempre a vincere due volte lo Slam parigino. Avanti a lei nella classifica all-time solamente Monica Seles, che ci riuscì a soli 19 anni, Steffi Graf e Chris Evert. Con questo successo inoltre, Swiatek eguaglia il record di Venus Williams che nel 2000 tra Wimbledon e il torneo di Linz conquistò 35 trionfi consecutivi.

Inizio contratto di Gauff, che nel game d’apertura commette un doppio fallo e subisce da subito la profondità di palla della polacca. Arriva il break, che Swiatek conferma ai vantaggi nel game successivo. Ancora tanti errori soprattutto dalla parte del dritto per l’americana, che nel terzo gioco concede altre palle break: si salva in quattro occasioni, ma poi perde ancora la battuta alla quinta chance. Swiatek sale agevolmente sul 4-0 e Gauff riesce finalmente a vincere il primo game della sua partita. La polacca senza problemi manda però in archivio il primo parziale sul 6-1 in soli 32 minuti.

Si ribalta la situazione ad inizio secondo set: Swiatek incappa in qualche sbavatura di troppo e perde la battuta nel primo gioco. Gauff è brava a tenere il servizio e a portarsi sul 2-0. La reazione della polacca però non si fa attendere e in pochi minuti è lei a portarsi avanti nel risultato. Conquista 5 game di fila e poi chiude con il servizio.