La polacca si era trovata in vantaggio di un set e 3-0 nel secondo, prima di subire un’incredibile rimonta e di riuscire a chiudere la partita solamente al terzo set

È ancora Iga Swiatek la regina del Roland Garros. La numero 1 del mondo, che si conferma anche in vetta al ranking mondiale proprio in virtù di questo successo, si impone con lo score di 6-2 5-7 6-4 e dopo 2 ore e 49 minuti di gioco su una Karolina Muchova che è comunque riuscita a darle del filo da torcere. La polacca conquista così il suo quarto titolo Slam, il terzo a Parigi dopo i successi del 2020 e del 2022.

Eppure, non è stato affatto facile riconfermarsi per Swiatek, che quando sembrava essersi scrollata di dosso l’avversaria, ha subito un’incredibile rimonta. Partita subito in grande spolvero, forte della maggiore esperienza e del difficile impatto con il match di Muchova, la numero 1 del mondo ha messo in cascina il primo set senza particolari patemi.

Nel secondo set si riparte da dove si era lasciato: la ceca sbaglia e Swiatek ne approfitta. In un batter d’occhio è 3-0 per la polacca. Arriva qui però la volta della partita. Muchova tiene il servizio e inizia a macinare gioco, riuscendo a recuperare sino al 3-3. Sul 4-4 arriva anche il break che la porta a servire per il set, ma Swiatek mette a segno il controbreak. La ceca non si scompone e torna avanti, chiudendo stavolta il secondo set con un turno di battuta lottato.

Nella terza frazione è ancora Muchova a partire bene: con un parziale di 8 punti a 0 si porta avanti 2-0 nel set decisivo. Swiatek però reagisce, tiene la battuta e strappa il servizio per tornare poi avanti 3-2. Sul 3-3, la polacca subisce un secondo break, ma lo recupera immediatamente grazie a tre brutti errori di Muchova. Recuperando da 0-30 e annullando una delicata palla break, Swiatek tiene la battuta e sale 5-4. Nel decimo gioco è troppa la pressione per Muchova, che commette due errori e un doppio fallo sul match point per consegnare la vittoria nelle mani di Swiatek.

La ceca può comunque sorridere al termine delle due settimane parigine: da lunedì sarà numero 16 del ranking WTA, con ben 27 posizioni scalate.