La numero 1 al mondo lascia le briciole alla tennista russa e per la seconda volta negli ultimi tre anni è in finale nello Slam parigino. Ora attende la vincente dell’altra semifinale, che vedrà come protagoniste Martina Trevisan e Coco Gauff.

Per la seconda volta in carriera Iga Swiatek (la prima nel 2020, quando conquistò il titolo) è in finale al Roland Garros. La numero 1 al mondo ha raggiunto l’ultimo atto dello Slam parigino grazie ad un netto 6-2 6-1 rifilato alla russa Daria Kasatkina, testa di serie numero 20 del tabellone. Il risultato finale conferma appieno, per l’ennesima volta, l’egemonia della Swiatek, che ottiene così il 34esimo successo di fila. Nel ventunesimo secolo solamente Venus Williams nel 2000 (35 vittorie) è riuscita a fare meglio ma la striscia della ventunenne di Varsavia è la seconda migliore, ex-aequo con la più piccola delle Williams, ossia Serena, in grado di compiere tale impresa nel 2013. Ora, oltre ad andare a caccia del suo secondo titolo a Parigi, la Swiatek cercherà quindi anche di agguantare questo record in un 2022 sempre più memorabile per lei e per farlo dovrà superare la vincente dell’altra semifinale, in cui le protagoniste sono l’azzurra Martina Trevisan e la giovane statunitense Coco Gauff.

Esattamente come nel match di quarti contro la Pegula, la numero 1 al mondo è subito partita fortissimo, strappando la battuta alla sua avversaria e portandosi sul 2-0. Poi, sempre seguendo le orme della sfida con la statunitense, ha concesso il controbreak immediato alla russa, che in pochi minuti si è riportata sul 2 a 2. La sfida però, da quel momento, non è più esistita: la Swiatek ha conquistato difatti dieci dei successivi undici game, nonchè 42 dei 54 punti giocati e grazie a ciò si è procurata l’accesso alla sua seconda finale in carriera in un Major.