Dopo quasi 500 giorni di assenza, Roger torna alla vittoria in uno slam

487 giorni fa Novak Djokovic eliminava Roger Federer nella semifinale dell’Australian Open: era il 30 gennaio 2020 e, da quel momento, l’8 volte campione di Wimbledon non aveva più giocato alcun match in uno slam. Oggi, 31 maggio 2021, lo svizzero torna sulla terra di Parigi e spazza via nettamente la resistenza di Denis Istomin, contro cui, in 7 precedenti, non aveva mai perso: 6-2 6-4 6-3 il punteggio finale, in appena 1 ora e 35 minuti di partita.

Roger torna, così, alla vittoria, dopo aver perso all’esordio dell’ATP 250 di Ginevra contro Pablo Andujar, e sarà atteso, al secondo turno, dal vincente dell’incontro tra Marin Cilic e la wild card francese Arthur Rinderknech, giustiziere di Sinner a Lione la scorsa settimana.

Il primo set è subito targato Svizzera: il numero 8 del mondo mette subito a segno il break e vola 2-0, grazie ad un parziale di 8 punti a 2. Dopo qualche game di tregua, arriva il secondo break di vantaggio, con Federer che chiude 6-2 in soli 23 minuti. Il copione non cambia nel prosieguo del match: nel primo gioco del secondo parziale, l’elvetico non sfrutta ben 4 palle break, ma è solo questione di tempo: nel successivo turno di risposta, porta a casa il game addirittura a zero e ciò gli basta per portarsi avanti di due set. La terza frazione non riserva alcuna sorpresa: dopo 4 giochi senza particolari scossoni, l’ex numero 1 al mondo strappa la battuta all’uzbeko per ben due volte, fissando il punteggio sul 6-2 6-4 6-3.

Istomin, effettivamente, non rappresenta un test molto complesso, dal momento che il classe 1986, è uscito addirittura fuori dai primi 200 al mondo, tuttavia l’elvetico si è reso protagonista di un match piuttosto convincente, con buoni segnali in vista delle prossime partite. Ottimo soprattutto il rendimento al servizio: 71% di prime in campo, con una resa dell’80% sulla prima e 79% sulla seconda. Insomma, niente male come esordio per il 20 volte campione slam: non resta che aspettare il prossimo incontro per testare ancora di più la sua forma fisica.