La ceca ha eliminato in apertura di programma Anastasia Plavyuchenkova, mentre la bielorussa si è imposta in due set su Elina Svitolina
Definita la prima semifinale femminile dell’edizione numero 122 del Roland Garros. Ad affrontarsi per un posto nell’ultimo atto dello Slam parigino saranno Karolina Muchova ed Aryna Sabalenka.
Nel match che ha aperto la il programma del day 10 a Parigi, la tennista ceca ha eliminato con lo score di 7-5 6-2 dopo un’ora e 40 minuti di gioco, la finalista del 2021, Anastasia Pavlyuchenkova. Per Muchova si tratta della seconda semifinale Major raggiunta in carriera, dopo quella giocata e persa agli Australian Open 2019. Un traguardo che arriva al termine di una partita dominata, ma che nel primo set aveva visto tanti ribaltamenti di fronte. Brava a rimanere concentrata nonostante le difficoltà, Muchova ha poi chiuso la partita agevolmente sfruttando anche il drastico calo fisico dell’avversaria.
Equilibrio nel punteggio, ma quasi mai dal punto di vista del gioco anche nella vittoria di Aryna Sabalenka, testa di serie numero 2 del tabellone, che ha sconfitto con lo score di 6-4 6-4 Elina Svitolina dopo un’ora e 28 minuti di gioco. La tennista ucraina si è difesa strenuamente riuscendo in più occasioni a non far scappare l’avversaria e riuscendo anche a portarsi avanti di un break nel secondo parziale, ma alla fine non ha potuto nulla contro la potenza della numero 2 del mondo. Sabalenka, in corsa anche per la vetta del ranking mondiale, conquista così la sua quinta semifinale Slam, la seconda dell’anno e la prima al Roland Garros.