Il riepilogo di quanto accaduto nel day 1 delle qualificazioni allo slam parigino

Oggi 4 italiani hanno fatto il loro esordio nel tabellone delle qualificazioni al prossimo Roland Garros. La prima giornata di tennis a Parigi, terminata tardi anche a causa della pioggia, rea di aver rallentato il programma in mattinata, ha dato un esito piuttosto positivo per i nostri colori, dal momento che 3 azzurri su 4 sono riusciti a qualificarsi per il prossimo turno.

I primi a scendere in campo sono stati Sara Errani, numero 5 del seeding, e Thomas Fabbiano, i quali non hanno incontrato troppi problemi nello sconfiggere, rispettivamente, Sachia Vickery e Christopher Eubanks. Entrambi hanno vinto due set a zero, pur dovendo rincorrere i loro avversari nei vari parziali. La tennista romagnola, in particolare, ha rimontato uno svantaggio di 0-3 in entrambi i set, ma è riuscita a chiudere per 6-3 7-5; Fabbiano, dal canto suo, ha chiuso il match con 4 giochi consecutivi, risalendo dal 3-5 nella seconda frazione e vincendo per 6-4 7-5. Al secondo turno, Sara Errani se la vedrà con la numero 165 WTA Nuria Parrizas-Diaz, mentre il tennista pugliese affronterà la ventiduesima forza del tabellone Carlos Taberner.

Bene anche Martina Di Giuseppe, che ha sconfitto la numero 181 al mondo Varvara Flink, contro cui aveva perso entrambi i precedenti scontri diretti, al termine di un match equilibratissimo e terminato al tiebreak decisivo dopo ben 2 ore e 42 minuti. Martina è stata bravissima a vincere un primo set in cui, sotto 4-5 ha annullato 2 set point alla russa che serviva per portare a casa il primo parziale, ha in seguito ceduto più nettamente il secondo, per poi risorgere nella frazione decisiva, nella quale, dopo aver annullato un match point all’avversaria nel dodicesimo game, ha poi stravinto il tiebreak finale per 7 punti a 3. La giocatrice romana, ora, sarà attesa dalla sfida contro la vicina di ranking Rebecca Sramkova.

Non ce l’ha fatta, invece, la testa di serie numero 23 Federico Gaio, che ha dovuto cedere il passo per 6-4 6-4 al tedesco Yannick Maden.

Risultati primo turno di qualificazioni – lunedì 24 maggio

Sara Errani (5) b. Sachia Vickery 6-3 7-5

Martina Di Giuseppe b. Varvara Flink 7-5 3-6 7-6

Thomas Fabbiano b. Christopher Eubanks 6-4 7-5

Yannick Maden b. Federico Gaio (23) 6-4 6-4