Prosegue il sogno di Angelique Kerber sui campi del Roland Garros: la veterana del circuito sconfigge anche Elsa Jacquemot e spiega ai microfoni di amare ancora il tennis e la lotta

Prosegue il sogno di Angelique Kerber, che, sui campi del Roland Garros, sta seguendo l’utipico sogno, vista la supericie a lei non congeniale e vista l’età di ormai 34 anni e mezzo, di completare il Career Grand Slam, avendo in bacheca già i titoli di Australian Open (2016), Wimbledon (2018) e US Open (2016). L’ex numero 1 del mondo è in forma smagliante ultimamente: reduce dal titolo conquistato nel WTA 250 di Strasburgo (al termine di una finale in cui ha messo a segno 83 vincenti), la tedesca ha passato indenne un primo turno spettacolare e combattutissimo – 2-6 6-3 7-5 a Magdalena Frech, con tanto di due match point annullati – e, poco fa, ha dato continuità a quel rocambolesco successo con una vittoria più agevole ai danni di Elsa Jacquemot, campionessa del Roland Garros Junior nel 2020. 6-1 7-6 il punteggio finale in favore della nativa di Brema, che si è qualificata per il terzo turno di questo torneo come non le accadeva dal 2018. Vista la sua età – si pensi che tante sue coetanee hanno ufficializzato il loro ritiro anni fa -, in tanti si chiedono per quanto altro tempo Kerber giocherà a tennis, ma la voglia con cui lotta ancora su ogni colpo e la passione con cui gioca ogni sua partita non fanno affatto pensare ad una tennista che abbia voglia di ritirarsi.

“Sono molto felice di essere riuscita a chiudere in due set – ha commentato a caldo l’attuale numero 17 delle classifiche –, poiché Elsa ha giocato una seconda frazione spettacolare e ha dimostrato di avere un futuro più che roseo davanti a sé. Giocare davanti a un pubblico caldo come questo mi regala tanta energia e perciò voglio cercare di restare in gara il più possibile in questo torneo, anche se storicamente non mi hai regalato soddisfazioni memorabili. Ritiro? Macché, non ci penso proprio in questo momento: amo il tennis, amo lo sport e giocare mi regala ancora un’infinità di emozioni. Finché avrò ancora questa voglia di lottare e finché saprò esprimermi ancora ad un buon livello, io sarò qui a fare ciò che più amo. Spero possa farcela ancora per tanto tempo”.

Nel prossimo turno, ‘Angie’ affronterà Aliaksandra Sasnovich, già sconfitta 6-2 3-6 6-4 nel recente torneo di Strasburgo (2-0 il computo totale degli scontri diretti in favore della teutonica). La bielorussa è riuscita a mettere la firma sulla rimonta che ha estromesso Emma Raducanu, la quale ha dovuto cedere con lo score di 3-6 6-1 6-1. Prosegue la corsa anche per Victoria Azarenka, vittoriosa 6-1 7-6 ai danni di Andrea Petkovic: la quindicesima favorita del seeding, che si trova nell’ottavo di tabellone lasciato sguarnito dalla numero 2 Barbora Krejcikova, dovrà ora vedersela con Jil Teichmann, una delle giocatrici più in forma del momento: le due si sono già fronteggiate agli Australian Open, con Azarenka che trionfò con un perentorio 6-1 6-2.