Lo zio ed ex allenatore del campione spagnolo, che oggi spegne 36 candeline, ha espresso le sue considerazioni in una interessante rubrica per Elpais.com

Il Roland Garros entra nelle fasi decisive con Rafa Nadal atteso dalla semifinale con Alexander Zverev. Toni Nadal, attuale allenatore di Felix Auger-Aliassime, è intervenuto in un programma televisivo spagnolo, ribadendo i concetti in una rubrica affidate alla colonne de Elpais.

Zio Toni si è detto soddisfatto per l’aggressività mantenuta da Rafa dall’inizio alla fine della sfida con Djokovic, unico modo a suo dire per poter creare problemi al numero 1 del mondo. “La verità – ha spiegato – è che pensavo che saremmo arrivati al quinto set. Novak stava giocando molto bene, ma mio nipote è stato in grado di alzare il suo livello e di tirare fuori quella sicurezza che mostra nei momenti difficili e realizzare una rimonta che descriverei come epica. Ho la sensazione che sarebbe stato difficile vincere al quinto set. Spesso la gente dimentica quello che è stato fatto in passato, concentrandosi troppo sull’attualità”.