Il toscano stravince al suo esordio in uno slam e vola al secondo turno a Parigi

Meno di un anno fa, David Goffin perdeva al primo turno contro Jannik Sinner, che era al suo esordio assoluto al Roland Garros. Oggi, il belga è nuovamente vittima di un ragazzo italiano: Lorenzo Musetti, alla sua prima partita in carriera in un torneo dello slam, vince 6-0 7-5 7-6 e si qualifica per il secondo turno dello slam parigino, turno in cui affronterà il padrone di casa Tsonga oppure Yoshihito Nishioka, tennista giapponese contro cui ha perso recentemente sui campi dell’Emilia-Romagna Open.

Il primo set è un assolo di Musetti, che annichilisce Goffin in tutti gli aspetti del gioco: serve meglio, risponde più profondo, tiene bene lo scambio e varia con in intelligenza: il belga è su tutte le furie, non trova una via d’uscita e lascia andare il set per 6-0 dopo soli 32 minuti, chiuso con una resa di appena 38% sulla prima e 27% sulla seconda.

Nel secondo parziale, la testa di serie numero 13 accenna una reazione, si conquista una palla break nel quinto game e, soprattutto, un set point sul 5-4. L’azzurro, però, è bravissimo a mantenere i nervi saldi e a respingere di volta di volta tutti gli attacchi del belga, il quale, alla fine, non riesce a far valere la sua esperienza: un parziale di 8 punti a 2, infatti, porta l’italiano avanti di due set.

Il carrarino, a questo punto, può giocare sulle ali dell’entusiasmo: Goffin torna ad arrancare negli scambi, cede la battuta già nel quarto game ed annulla due sentenziose palle del doppio break nel settimo gioco. Per Lorenzo sembra tutto semplice adesso, ma proprio sul più bello, quando va a servire per concludere la pratica, subisce il ritorno prepotente del numero 13 al mondo, il quale torna in parità: 5-5. I colpi di scena, tuttavia, non sono finiti, dal momento che il numero 76 si riprende il break immediatamente, ripresentandosi, avanti 6-5, alla battuta per portare a casa l’incontro. Ma il braccio trema ancora: un break a 0 di Goffin rimanda il verdetto al tiebreak. L’italiano sembra poter subire il colpo, ma la versione vista oggi di Musetti è veramente fenomenale: niente lo scalfisce. Il tiebreak, infatti, è, ancora una volta, un assolo dell’azzurro, che chiude 6-0 7-5 7-6 e vince la sua prima partita in un torneo del grande slam.