Le parole del tennista sanremese, dopo aver conquistato la sua prima vittoria della carriera in un main draw Slam
Matteo Arnaldi ha conquistato la sua prima vittoria Slam, battendo all’esordio del Roland Garros, Daniel Elahi Galan con il punteggio di 2-6 6-3 6-0 6-2. “Ero partito un po’ teso – ha detto il sanremese in conferenza stampa – essendo la prima volta che giocavo in un main draw Slam. Ma le esperienze dell’ultimo periodo mi hanno aiutato a restare tranquillo, e sapevo che alla distanza sarei potuto entrare in partita. La prima vittoria ATP a Barcellona, il successo con Ruud a Madrid, la prima partita vinta a Roma sono frutto del lavoro mio e del mio team negli ultimi due anni. Dedico questa vittoria a tutti noi. È un periodo buono, per via delle esperienze di tante prime volte che mi permettono di essere più tranquillo in partite come quella di oggi“.
Un commento sul match: “Sono entrato con le idee chiare. Il mio livello era molto simile a quello di oggi, ma la differenza è che i match bisogna vincerli, ed è quello che sto facendo ora. Questa è la cosa che reputo più importante. Non è stato semplice neppure avere una partita di fianco, una condizione nuova per me“.
Punto di svolta della stagione: “Quando ho giocato a Doha, Dubai, Indian Wells e Miami. Sono state le esperienze a livello ATP che mi permettono di scendere in campo, ora, con più tranquillità. Sto imparando a conoscere il livello dei più grandi, come Medvedev, come Ruud. Inizio a capire che il mio livello può essere vicino al loro“.