L’azzurra è in grande spolvero e si guadagna il pass per gli ottavi di finale
Prosegue a gonfie vele l’avventura di Martina Trevisan in Francia. La tennista toscana si è imposta su Daria Saville con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e 28 minuti assicurandosi il passaggio agli ottavi di finale del Roland Garros, dove affronterà la vincente del match tra Angelique Kerber e Aliaksandra Sasnovich. In virtù di questo successo, l’azzurra conquista l’ottava vittoria consecutiva e ritocca ulteriormente il proprio best ranking (numero 43 virtuale). Le sensazioni dopo il titolo colto a Rabat continuano ad essere positive e a Parigi, dove due anni fa ha ottenuto il risultato più prestigioso della carriera approdando sino ai quarti di finale, conferma di aver un feeling speciale.
L’azzurra rompe subito bene il ghiaccio dimostrando di essere centrata e in palla. L’australiana, al contrario, appare in grossa difficoltà nel riuscire a disinnescare il gioco propositiva della propria avversaria. Grazie a qualche accelerazione di dritto, Trevisan spezza l’equilibrio operando il break nel quarto gioco. Nonostante una timida reazione di Saville, l’azzurra non si disunisce e annulla una palla del controbreak nel settimo game andando successivamente ad archiviare il primo set malgrado qualche piccola incertezza palesata nel momento di chiudere.
Il secondo parziale si apre con il break della toscana a zero. La tennista aussie reagisce immediatamente e si riprende quanto concesso in apertura. L’azzurra continua a macinare gioco e sulla scia positiva torna avanti nel punteggio strappando il servizio alla giocatrice aussie nel quinto game. Da lì a poco arriva lo snodo cruciale della partita: Trevisan neutralizza con grande tenacia sei palle del controbreak nel gioco successivo e mette le ali ai piedi. Martina va avanti di due break, ne smarrisce uno per strada salvo poi chiudere i conti senza particolari criticità con il punteggio finale di 6-3 6-4.