Il tennista ligure elimina la decima testa di serie del tabellone e si regala la sfida con Jason Kubler con vista sul terzo turno
Continua il magico momento azzurro nella 122ª edizione del Roland Garros: sul Simonne Mathieu arriva la sesta vittoria su altrettante partite giocate da tennisti italiani. Protagonista dell’impresa di giornata è Fabio Fognini, che all’ esordio nella sua 16ª partecipazione a Parigi, ha superato con lo score di 6-4 6-4 6-3 la decima forza del seeding, Felix Auger-Aliassime. Sfruttando l’opaca prestazione del canadese, non al meglio a causa di un problema fisica, Fognini ha conquistato l’accesso al secondo turno dello Slam parigino, dove affronterà Jason Kubler, che al primo turno si è invece imposto con il punteggio di 1-6 6-3 6-4 3-6 6-1 su Facundo Diaz Acosta. Il ligure conquista inoltre la vittoria numero 25 al Roland Garros, quota raggiunta prima di lui solamente da Adriano Panatta tra i tennisti italiani.
Inizia fortissimo Fognini, che nel terzo gioco del match conquista subito il primo break della partita; l’azzurro mette a segno il controbreak e poi perde il servizio, ma riesce comunque a chiudere il primo set senza patemi. Auger-Aliassime abbozza una reazione e nel secondo set è lui a portarsi avanti. Fognini recupera però il break di vantaggio e poi allunga strappando ancora la battuta nel nono gioco. Il canadese fa sempre più fatica a muoversi e Fognini ne approfitta: nonostante il passaggio a vuoto del quarto gioco, manda in archivio la partita vincendo un gran game in risposta nel nono gioco.