Le parole del piemontese in conferenza stampa, dopo la sconfitta subita contro Karen Khachanov negli ottavi di finale del Roland Garros
È girato tutto nel tie-break del terzo set. Il vantaggio di 4-0 e il set point non sfruttato, che hanno tagliato le gambe a Lorenzo Sonego. Il tennista piemontese è alla fine uscito sconfitto dalla sfida di ottavi di finale del Roland Garros contro Karen Khachanov con il punteggio di 1-6 6-4 7-6(7) 6-1. “Non ne avevo più tanto alla fine, purtroppo non son riuscito a fare il break nel secondo set e nel terzo ho sprecato tante occasioni – ha detto l’azzurro in conferenza stampa –. I primi tre set sono stati duri, molto duri, alla fine ho avuto solo un affaticamento all’adduttore, ma niente di che, solo fatica“.
Nessun rimpianto e un aspetto su cui dover migliorare ancora: “Ho dato tutto, ovviamente le occasioni le ho avute come anche lui, non ho niente da recriminare. Credo l’aspetto fisico abbia fatto la differenza, negli Slam conta tantissimo. Devo migliorare e avere tanta forza fisica. Non basta giocare un gran tennis, a questo livello conta molto l’aspetto fisico“.
Soddisfatto per la buona settimana parigina: “Contro Khachanov ho giocato molto bene nel primo set, lui non serviva benissimo e mi dava possibilità di imporre il gioco, poi dopo gli scambi si sono allungati ed è stato più faticoso tenere il servizio. Ho comunque grande fiducia dopo questa settimana, ho giocato partite molto dure, mi porto a casa ottime prestazioni, un gran match contro Rublev e anche contro Karen, ho lottato alla pari con un giocatore che arriva in fondo agli Slam. Per me è un grande passo avanti e devo avere continuità e confermarmi a questi livelli. Solo con il cuore e la grinta non si va avanti, ci vuole anche il tennis, sto arrivando al livello di questi giocatori qui“.