Le parole della tennista ceca dopo la sconfitta subita per mano di Iga Swiatek nell’ultimo atto del Roland Garros

Karolina Muchova non ce l’ha fatta a completare le due settimane da sogno al Roland Garros, perdendo l’ultimo atto del torneo contro Iga Swiatek con il punteggio di 6-2 5-7 6-4. La tennista ceca si era trovata anche avanti nel terzo set, ma non ha rimpianti: “C’è un pochino di amarezza certo, perché ero vicina a farcela – ha detto in conferenza stampa -. Però in effetti anche solo pensare di essere una finalista Slam è un grande risultato che mi dà fiducia per riavere un giorno una chance per vincere un titolo come questo. Nel primo set e mezzo Iga è andata fortissimo e io ero un po’ lenta. Ho continuato a variare il gioco per farle perdere il ritmo e togliendole finalmente il servizio mi sono sentita di nuovo nel match. Nel terzo set eravamo molto vicine, ho avuto le mie chance ma lei è stata più brava a sfruttare le sue. Io ho sfruttato la mia occasione nel secondo set e ho sentito che era il mio momento. E infatti ho iniziato bene anche nel terzo. Poi certo, lei è la numero 1 del mondo…“.

Sulle parole scambiate con Chris Evert durante la premiazione: “È stata molto carina con me, ma non so se vorrebbe che io raccontassi quanto mi ha detto. Perciò me lo tengo per me. È stato emozionante sì, io ero stanca dopo queste due settimane e tutti che mi applaudivano“.

Queste settimane mi motivano e mi danno forza e consapevolezza. Non me lo sarei aspettata sulla terra battuta; certamente preferisco le superfici veloci. È bello vedere di essere competitive anche sul rosso. La stagione qui avrebbe potuto finire anche meglio, ma è stato comunque splendido. Non vedo l’ora di giocare sull’erba – ha concluso -. Dovrò continuare a lavorare duramente, le cose non vengono così. Forse non in poche settimane anche se persino ora riesco a vedere delle cose positive. Ho dato tutto e non ho rimpianti, però… purtroppo… ho perso“.