Ennesima dimostrazione di forza dello spagnolo, che batte in tre set Khachanov e raggiunge Alexander Zverev nei quarti di finale
Carlos Alcaraz per la prima volta in carriera raggiunge i quarti di finale del Roland Garros. Il numero 6 del mondo ha sconfitto Karen Khachanov con lo score di 6-1 6-4 6-4 in 2 ore e 14 minuti, nel match che chiudeva il programma sul Philippe Chatrier. Lo spagnolo affronterà adesso Alexander Zverev, prima di vedersela in un eventuale semifinale con Novak Djokovic o Rafael Nadal. Nei tre precedenti con il tedesco Alcaraz è sotto 2-1, ma ha dominato l’ultimo confronto: quello di inizio mese nella finale del Mutua Madrid Open, terminato con il punteggio di 6-3 6-1. Zverev ha invece vinto le due sfide disputate sul cemento: 6-3 6-1 nel 2021 ad Acapulco e 6-3 6-3 a Vienna nello stesso anno.
Il primo set è senza storia. Alcaraz apre il match tenendo il servizio a zero e riuscendo subito a mettere a segno il break nel secondo gioco. Nel quarto gioco lo spagnolo strappa ancora la battuta a Khachanov e si porta sul 4-0. Il russo riesce a vincere il primo game della sua partita, ma in risposta si deve arrendere ad un incredibile rendimento con il servizio di Alcaraz, che con la prima in campo conquista il 91% dei punti.
Il secondo parziale è più equilibrato e a fare la differenza è un solo break, arrivato in favore dello spagnolo nel settimo gioco. Khachanov non riesce comunque a far male in risposta e Alcaraz incamera anche il secondo set.
Anche nel terzo, Alcaraz si porta subito avanti di un break sul 2-1. Nel sesto gioco, lo spagnolo deve anche fronteggiare le prime palle break del match: ne concede tre consecutive e annulla le prime due, ma sulla terza sbaglia con il dritto e Khachanov impatta sul 3-3. La parità dura pochissimo però, perché Alcaraz si riprende subito il break nel game successivo. Nell’ottavo gioco, lo spagnolo annulla la palla break e alla sesta occasione si porta avanti 5-3. Khachanov annulla 5 match point nel game al servizio, ma Alcaraz chiude sulla sua battuta e conquista l’accesso ai quarti di finale.