Dopo l’impresa del 2020, la tennista toscana disputerà nuovamente i quarti di finale del Roland Garros. Se la vedrà con la vincitrice della sfida tra Leylah Fernandez e Amanda Anisimova
Martina Trevisan torna nei quarti di finale del Roland Garros dopo due anni. Continua il sogno della toscana, che ancora una volta vince senza perdere un set. Battuta in un’ora e 58 minuti la bielorussa Aliaksandra Sasnovich con lo score di 7-6(10) 7-5. Due set lottati conquistati dall’azzurra, che si è dimostrata più solida e concentrata rispetto all’avversaria nei momenti decisivi. Dopo il primo titolo WTA conquistato sulla terra rossa di Rabat, Trevisan allunga a 9 la striscia di successi consecutivi e a 16 quella dei set vinti.
La ventottenne di Firenze diventa inoltre la terza italiana di sempre a raggiungere almeno due volte i quarti di finale dello Slam parigino, dopo Sara Errani e Francesca Schiavone, che ci riuscirono rispettivamente quattro e tre volte.
Nel set d’apertura è Trevisan a mettere per prima a segno il break. Il vantaggio dell’azzurra sfuma nel quinto gioco, quando Sasnovich strappa il servizio e poi completa l’aggancio sul 3-3. Trevisan è brava a rimanere avanti, ma poi non sfrutta tre palle break consecutive, e anche una quarta, nell’ottavo gioco che le avrebbero permesso di servire per chiudere il set. Si prolunga dunque l’equilibrio, ma è Sasnovich ad avere la prima possibilità di chiudere il parziale con la battuta nell’undicesimo gioco. La toscana non molla e si riprende il break, per portare il set al tie-break. Trevisan parte meglio, poi si torna punto a punto e l’azzurra non sfrutta quattro set point. Dopo averne annullato anche uno alla bielorussa, Trevisan riesce a mandare in archivio il set, conquistando il tie-break per 12 punti a 10.
Nel secondo set Trevisan capitalizza il break nel terzo gioco, poi cede la battuta nel game successivo. Sasnovich si procura ancora una volta la possibilità di servire per il set sul 5-3, ma non la sfrutta e subisce il rientro dell’azzurra, che mette a segno una serie di quattro giochi consecutivi e chiude la partita.
Con questo successo, Trevisan ritocca inoltre ulteriormente il proprio best ranking, portandosi alla posizione numero 31, ad un passo dall’ingresso in top 30.