Analizziamo il programma di martedì 24 maggio dello Slam parigino: per l’Italia debutto per Jannik Sinner e Camila Giorgi; Lorenzo Musetti, che sfiderà Tsitsipas nell’ultimo match sullo Chatrier; Marco Cecchinato, Giulio Zeppieri, Lucia Bronzetti e Jasmine Paolini.
Sarà un martedì 24 maggio a tinte azzurre al Roland Garros. Sono, infatti, tantissimi gli italiani protagonisti nella giornata odierna del secondo Slam stagionale. Si parte alle 11 con Lucia Bronzetti, che, al suo esordio assoluto a Parigi, se la vedrà con Jelena Ostapenko, testa di serie numero 13 e campionessa del 2017. Successivamente, nel pomeriggio, sarà poi la volta dei due migliori rappresentanti azzurri: Jannik Sinner e Camila Giorgi. L’altoatesino, undicesima testa di serie, sfiderà il qualificato statunitense Bjorn Fratangelo per la seconda volta in carriera (nella prima sfida, ad Aptos nel 2019, fu sconfitto in due set) mentre la numero 1 d’Italia, testa di serie numero 28, farà il suo debutto con la cinese Shuai Zhang, numero 41 della classifica WTA. Oltre a loro, nelle ore pomeridiane, effettuerà il suo esordio Lorenzo Sonego, che sul Court 13 affronterà il tedesco Peter Goyowczyk, e poi completerà il suo primo turno Jasmine Paolini. Il match della tennista toscana contro la rumena Irina Camelia Begu è stato infatti interrotto per pioggia sul punteggio di 4-6 6-1 1-0 in favore della numero 63 della classifica mondiale.
Poi, nel tardo pomeriggio o in serata a seconda dell’andamento delle sfide antecedenti, sarà la volta di Giulio Zeppieri e Marco Cecchinato. Il Next gen laziale, proveniente dalle qualificazioni, avrà un “battesimo di fuoco” contro il polacco Hubert Hurkacz (dodicesima testa di serie del tabellone). Il semifinalista del 2018, invece, sfiderà un veterano del circuito, lo spagnolo Pablo Andujar, attualmente numero 83 del ranking ATP.
A chiudere la “giornata azzurra” ci sarà la sfida di primo turno più intrigante, che vedrà come protagonisti Lorenzo Musetti e Stefanos Tsitsipas. I due si affronteranno sul Philippe Chatrier, non prima delle 20:45, per la terza volta in carriera. In entrambe le contese precedenti è stato il finalista in carica dello Slam transalpino a prevalere. Nel precedente di Lione 2021 (l’unico disputato su terra battuta) Musetti ha dimostrato, tuttavia, di avere le armi per poter infastidire il numero 4 al mondo e per questo, considerando anche le prodezze compiute nella scorsa edizione, è lecito attendersi un gran match da parte sua. Ciò, ovviamente, a patto che il problema alla coscia, avvertito a Madrid contro Zverev (causa del forfait al Foro Italico), sia definitivamente superato.
Infine, per ciò che concerne il resto del programma, spiccano: il probabile ultimo match in carriera Jo-Wilfried Tsonga, che ha pochissime possibilità di successo contro il norvegese Casper Ruud (testa di serie numero 8) e il debutto del numero 2 al mondo Daniil Medvedev con l’argentino Facundo Bagnis.
PROGRAMMA COMPLETO 24 MAGGIO – ROLAND GARROS
COURT PHILIPPE CHATRIER
A partire dalle 12:00
Cornet vs Doi
Ruud (8) vs Tsonga (WC)
Badosa (3) vs Ferro (WC)
Non prima delle 20:45
Musetti vs Tsitsipas (4)
COURT SUZANNE LENGLEN
A partire dalle 11:00
Medvedev (2) vs Bagnis
Gasquet vs Harris (Interrotta sul 6-1 5-2)
Garcia vs Townsend
De Minaur (19) vs Gaston
Sabalenka (7) vs Paquet
COURT SIMONNE MATHIEU
A partire dalle 11:00
Andrianjafitrimo (WC) vs Pliskova (8)
Ivashka vs Paire (Interrotta sul 6-3 1-2)
Tiafoe (24) vs Bonzi
Halep (19) vs Schunk (LL)
Carreno Busta (16) vs Simon (WC)
COURT 14
A partire dalle 11:00
Bronzetti vs (13) Ostapenko
Rinderknech vs Bublik 2-6 2-4
(7) Rublev vs Kwon
(28) Giorgi vs S.Zhang
(WC) Pouille vs (Q) Kolar
COURT 7
A partire dalle 11:00
Ruusuvuori vs Humbert
(22) Keys vs Kalinskaya 2-1
(11) Pegula vs Q.Wang
(Q) Fratangelo vs (11) Sinner
(LL) Sramkova vs (LL) Kasatkina
COURT 6
A partire dalle 11:00
(9) Collins vs (LL) Tomova
Korda vs Millman 1-0
Mannarino vs Delbonis
Liu vs (24) Zidansek
(Q) Zeppieri vs (12) Hurkacz
COURT 10
A partire dalle 11:00
J.Sousa vs Tseng
Rogers vs Martincova
Carballes Baena vs Otte
Udvardy vs Conteras Gomez (Q)
COURT 11
A partire dalle ore 11:00
Berankis vs Djere
Lehecka vs Goffin
(Q) Bara vs Putintseva
Brengle vs (LL) Buzarnescu
COURT 12
A partire dalle 11:00
(14) Shapovalov vs Rune
Sherif vs Kostyuk
(Q) Selekhmeteva vs Juvan
Vesely vs Johnson
COURT 13
A partire dalle ore 11:00
(Q) Krunic vs Rakhimova
Rus vs (16) Rybakina
(32) Sonego vs Gojowczyk
Kalinina vs (Q) Baptiste
Cecchinato vs Andujar
COURT 4
Non prima delle ore 12:00
Molcan vs Coria
COURT 5
Non prima delle ore 12:00
(30) Alexandrova vs Minnen
A seguire: Begu vs Paolini 4-6 6-1 1-0