Il programma di domenica 29 maggio sui campi del Roland Garros: Novak Djokovic e Rafael Nadal per regalarci una supersfida nei quarti di finale, Carlos Alcaraz protagonista della sessione serale, Martina Trevisan per ripercorrere il cammino della staordinaria edizione 2020

Il Roland Garros entra sempre più nel vivo, con domenica 29 maggio che segnerà l’inizio ufficiale della seconda settimana, da sempre obiettivo ambito di tutti coloro che si apprestano ad affrontare un tabellone di questo livello. Tra tutti i 32 atleti ancora in corsa, i due più presenti nelle fasi finali di uno Slam sono proprio loro: Novak Djokovic (57 su 67 Slam disputati) e Rafael Nadal (52 su 64 Major a cui ha partecipato). I due alieni, vincitori in 15 delle ultime 17 edizioni dellla manifestazione parigina, saranno in scena domenica, con l’obiettivo di regalare a tutti gli appassionati il capitolo numero 59 della più frequente rivalità della storia del tennis. L’ultimo confronto diretto si è disputato proprio qui nel 2021: allora era una semifinale e Djokovic, trionfando per 3-6 6-3 7-6 6-2, si è portato in vantaggio 30-28 nel computo dei precedenti. Prima però, entrambi hanno un altro ostacolo – non banale – da superare: il serbo dovrà vedersela contro Diego Schwartzman (secondo match a partire dalle 11 sul Suzanne Lenglen), mentre lo spagnolo affronterà il pupillo dello Zio Toni, Felix Auger-Aliassime (terzo match a partire dalle 12 sul Philippe Chatrier).

Gli spunti di interesse, tuttavia, non riguardano solo questi due staordinari campioni: il programma del Court Philippe Chatrier si aprirà, alle ore 12, con l’interessante confronto tra le giovanissime Leylah Fernandez e Amanda Anisimova, semifinalista nell’edizione 2019 del Roland Garros. Dopo di loro, sarà la volta di Elise Mertens e Coco Gauff, con quest’ultima che proverà a difendere i quarti di finale raggiunti l’anno scorso. In sessione serale, non prima delle 20:45, toccherà a Karen Khachanov, giunto alla seconda settimana per la quinta volta su sei partecipazioni, e Carlos Alcaraz, il quale è solo alla seconda apparizione complessiva negli ottavi di finale di un torneo Major.

Da non perdere anche il programma del Court Suzanne Lenglen: a partire dalle 11, scenderà in campo la nostra Martina Trevisan, la quale, reduce da 8 successi consecutivi, proverà a sconfiggere anche Aliaksandra Sasnovich per approdare ai quarti di finale del Roland Garros, proprio come accaduto nella straordinaria edizione 2020. Il terzo match di giornata vedrà protagonisti Alexander Zverev e la grande sorpresa Bernabe Zapata Miralles, tennista spagnolo proveniente dalle qualificazioni e che, di conseguenza, ha già vinto 6 incontri sulla terra parigina. A chiudere il programma ci sarà il match tra due grandi amiche: Jil Teichmann, reduce da un’epica battaglia contro Victoria Azarenka, e Sloane Stephens, apparsa in grande splolvero nell’intero arco della prima settimana.

ROLAND GARROS – PROGRAMMA COMPLETO DOMENICA 29 MAGGIO

Court Philippe Chatrier

A partire dalle 12:00: Leylah Fernandez (17) vs Amanda Anisimova (27)

A seguire: Elise Mertens (31) vs Coco Gauff (18)

A seguire: Felix Auger-Aliassime (9) vs Rafael Nadal (5)

Non prima delle 20:45: Karen Khachanov (21) vs Carlos Alcaraz (6)

Court Suzanne Lenglen

A partire dalle 11:00: Martina Trevisan vs Aliaksandra Sasnovich

A seguire: Novak Djokovic (1) vs Diego Schwartzman (15)

A seguire: Alexander Zverev (3) vs Bernabe Zapata Miralles

A seguire: Jil Teichmann (23) vs Sloane Stephens