Andiamo a scoprire il programma della giornata conclusiva del torneo

Domani, domenica 13 giugno, calerà il sipario sull’edizione 2021 del Roland Garros. Come di consueto, anche quest’anno, nel giorno conclusivo, si disputeranno due match: la finale di doppio femminile e, soprattutto, la finale di singolare maschile.

Le emozioni non sono mancate nemmeno stavolta e, al contrario di quanto accaduto nel tabellone femminile, in cui le due finaliste non erano annoverate come le più quotate per vincere il titolo, nel torneo maschile abbiamo visto arrivare in fondo i due giocatori più accreditati (dopo Rafael Nadal) per sollevare il trofeo: Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas, ossia coloro che occupano, in maniera anche piuttosto netta, le prime due posizioni della Race to Turin. Il match ha tutte le premesse per essere molto interessante: infatti, chi dei due riuscirà a prevalere non solo alzerà la coppa, ma si prenderà anche il primo posto nella classifica dell’anno solare, attualmente occupato proprio dal greco.

Il tennista ellenico disputerà la sua prima finale Slam e potrebbe raggiungere il podio della classifica ATP, mentre il serbo, dal canto suo, sarà alla sua finale numero 29, la sesta al Roland Garros (unico a raggiungere almeno 6 finali in tutti i Grandi Slam), e va a caccia del suo 19° titolo in un Major: potrebbe diventare, dunque, il primo tennista dell’era Open a poter vantare in bacheca, per almeno due volte, tutte le 4 coppe più importanti del circuito. Il numero 1 del mondo è in vantaggio per 5-2 negli scontri diretti e ha portato a casa tutti i tre scontri disputatisi sulla terra (finale Madrid 2019, semifinale Roland Garros 2020, quarti di finale Roma 2021). Nelle due precedenti finali tra i due si è verificato il medesimo punteggio: 6-3 6-4, con il tennista ateniese che non è riuscito mai a vincere un set.

Il match inizierà non prima delle ore 15:00, ma, come già ribadito, non sarà l’unico: a partire dalle 11:30, infatti, andrà in scena, sempre sul Philippe-Chatrier, la finale del doppio femminile, incontro anch’esso dai mille spunti. Da un lato, infatti, ci sarà la coppia formata da Bethanie Mattek-Sands, a caccia del suo decimo Major tra doppio e doppio misto, e Iga Swiatek, che, dopo aver vinto il torneo in singolare l’anno scorso, tenta di trionfare, su questi campi, anche nell’altra specialità. Dall’altra parte della rete, invece, ci sarà la coppia tutta ceca (al primo posto nella Race 2021) formata da Katerina Siniakova e Barbora Krejcikova. Quest’ultima, vincendo la coppa, diventerebbe numero 1 al mondo di specialità e ripeterebbe l’impresa della sua grande maestra Jana Novotna, la quale, nel 1998, riuscì a conquistare sia il torneo di singolare sia quello di doppio a Wimbledon.