Le parole della tennista polacca, che battendo Karolina Muchova al Roland Garros ha conquistato il suo quarto titolo Slam
Iga Swiatek si è regina al Roland Garros. La numero 1 del mondo ha sconfitto Karolina Muchova con lo score di 6-2 5-7 6-4 nell’ultimo atto dello Slam parigino, conquistando così il suo quarto titolo Slam. “Non so, non è facile fare paragoni – ha detto la polacca in conferenza stampa confrontando questo successo con quello del 2022 -. L’anno scorso fu dura perché era l’edizione della conferma. Però considerando alcuni particolari come, per esempio, piccoli infortuni e la pressione… sì forse quest’anno è un pochino differente. Sono felicissima per come abbiamo gestito piccoli contrattempi con Daria Abramowicz e con Maciey Ryszczu. Sono ritornata a posto velocemente e senza il mio team io certo non sarei qua adesso“.
Sensazioni dopo la partita: “Ho visto tutti quei match di Karolina, le sue rimonte. Prima del match point ho pensato: adesso finalmente ci siamo. Descrivere come mi sono sentita è difficile; all’improvviso ero esausta dopo queste ultime tre settimane. I miei match non sono stati duri fisicamente, difficile è stato rimanere costantemente concentrata. Inoltre, da Stoccarda in poi non sono mai stata a casa. La stagione sul rosso adesso è finita io sono sopravvissuta e non dubiterò più del mio valore, forse proprio grazie a questa vittoria. Nel terzo set ho guardato solo avanti e mi sono affidata al mio tennis e al mio intuito. Questo mi ha aiutato moltissimo“.
E sui prossimi obiettivi: “Non lo so, non penso così avanti. Penso a giocare giorno dopo giorno e a migliorarmi senza pensare a folli obiettivi. Credo sia la maniera migliore per crescere“.