La brasiliana raggiunge la sua prima semifinale Slam eliminando la numero 7 del mondo; tutto facile per la detentrice del titolo

Si completa il quadro delle semifinali femminili dell’edizione numero 122 del Roland Garros. Se nella parte bassa saranno Aryna Sabalenka e Karolina Muchova a darsi battaglia per un posto nell’ultimo atto del torneo, nella parte alta la favoritissima Iga Swiatek affronterà la sorprendente brasiliana Beatriz Haddad Maia.

Nel match che ha aperto il programma del day 11 sul Philippe Chatrier, Haddad Maia si è resa protagonista dell’ennesima grande rimonta del suo torneo. L’attuale numero 14 del mondo, che con questo successo è però già certa dell’ingresso in top 10, ha sconfitto la testa di serie numero 7, Ons Jabeur con lo score di 3-6 7-6(5) 6-1 dopo 2 ore e 31 minuti di battaglia. In un match che sembrava aver ben poco da dire, stando soprattutto al primo set dominato dalla tunisina e alle quasi 11 ore totali di gioco alle quali era stata costretta Haddad Maia per giungere sino ai quarti di finale, la brasiliana ha ancora una volta trovato la forza di reagire. Annullando due palle break che avrebbero portato Jabeur a servire per il match, Haddad Maia ha prima conquistato il tie-break e poi dominato un terzo set nel quale è stata la tunisina la prima a cedere dal punto di vista fisico, raggiungendo così la prima semifinale Slam della sua carriera.

Sarà ancora semifinale a Parigi invece per Iga Swiatek. La numero 1 del mondo, che difende il titolo dello Slam parigino e va a caccia del suo quarto titolo Major, ha sconfitto Coco Gauff con il punteggio di 6-4 6-1 dopo un’ora e 30 minuti di gioco nel remake della finale dello scorso anno. Partita subito forte, la polacca ha commesso qualche errore di troppo nella parte centrale del primo set permettendo a Gauff di rientrare; il break del decimo gioco ha però spento le speranze della statunitense che poi non ha potuto nulla nel secondo set.