Grazie alla rimonta sulla bielorussa, Camila raggiunge per la prima volta in carriera la seconda settimana del Roland Garros
Camila Giorgi approda per la prima volta in carriera agli ottavi di finale del Roland Garros. Per l’azzurra si tratta del terzo ottavo di finale raggiunto a livello Slam dopo quello giocato a Wimbledon nel 2018 e agli US Open nel 2013. Battuta la testa di serie numero 7 del torneo, Aryna Sabalenka, con lo score di 4-6 6-1 6-0 in un’ora e 42 minuti. Una rimonta incredibile, che permette a Camila di conquistare la seconda settimana dello Slam parigino. Se la vedrà con Daria Kasatkina, semifinalista quest’anno a Roma, che per 6-3 6-2 si è imposta su Shelby Rogers.
Il primo set segue l’andamento dei servizi, ma è Giorgi a soffrire maggiormente nei turni di battuta. L’azzurra cancella due palle break nel primo gioco, nel quinto è costretta ai vantaggi. Sabalenka concede pochissimo invece ed è lei a piazzare il break nel settimo gioco, che le permette di salire sul 4-3. La bielorussa commette qualche sbavatura di troppo nel game successivo, ma ai vantaggi riesce comunque a completare l’allungo. Giorgi accorcia le distanze, ma Sabalenka chiude il set al servizio.
Nel secondo inizia meglio l’azzurra al servizio. Nel secondo gioco arrivano anche le prime palle break in suo favore e sono tre consecutive: Sabalenka annulla la prima con un ace, poi sbaglia con il rovescio in manovra e Giorgi piazza il break, che la porta sul 2-0. Nel game successivo, la marchigiana rimonta da 0-30 e conferma il vantaggio. Ancora in spinta l’azzurra in risposta e Sabalenka continua a commettere errori: arrivano altre tre palle break consecutive. Giorgi sfrutta la seconda e sale 4-0. La bielorussa recupera un break di svantaggio, ma perde di nuovo la battuta. Giorgi può servire per il set e nonostante l’ennesimo doppio fallo, il settimo della partita, riesce a chiudere e portare la partita al set decisivo.
Continuano i problemi al servizio di Sabalenka, che in apertura di terzo set gioca un game disastroso. Concede altre tre palle break consecutive, anche a causa del quarto doppio fallo della partita, poi sbaglia una semplice volée sullo 0-40 e perde la battuta. Giorgi conferma il vantaggio con qualche problema e sale 2-0. In risposta continua il dominio dell’azzurra: Sabalenka rimonta da 0-40 e si procura una palla del 1-2, ma Giorgi riesce nuovamente a tornare a palla break, e stavolta a sfruttarla per portarsi avanti 3-0. La tennista di Macerata prima tiene il servizio, poi si procura la possibilità di servire per il match avanti 5-0. Annulla una palla break nel sesto gioco e chiude la pratica al primo match point.