Il numero 1 del mondo e il 13 volte campione a Parigi accedono senza alcun problema agli ottavi di finale. Sconfitti nettamente Bedene e Van de Zandschulp.
Novak Djokovic e Rafael Nadal senza alcun problema approdano negli ottavi di finale del Roland Garros 2022. Il numero 1 al mondo, nonché campione in carica dello Slam parigino, ha sconfitto lo sloveno Aljaz Bedene, attualmente numero 195 del ranking ATP, col punteggio di 6-3 6-3 6-2 mentre il 13 volte campione ha superato con un altettanto netto 6-3 6-2 6-4 l’olandese Botic Van de Zandschulp. Due match mai in discussione, in cui i due campionissimi, esattamente come nei primi due turni, hanno mostrato un’ottima versione di sè stessi. La conferma giunge dai numeri: Djokovic ha infatti messo a segno 30 vincenti a fronte di soli 18 errori, ha ricavato l’85% di punti con la prima e il 72% con la seconda. Nadal, invece, ha prodotto 22 vincenti ed ha commesso solamente 12 errori non forzati. Inoltre ha ottenuto ben l’87% di punti con la prima di servizio (40/46).
Si avvicina, quindi, la possibilità di vederli uno contro l’altro nei quarti di finale. Per far sì che la loro cinquantanovesima sfida diventi realtà i due dovranno però superare due ostacoli non banali negli ottavi: Nole dovrà battere Diego Schwartzman, che ha sempre sconfitto nelle sei occasioni in cui si sono affrontati ma che, proprio al Roland Garros (nel 2017) si dimostrò un avversario molto duro; Rafa, invece, dovrà prevalere sull’allievo di suo zio Toni, ossia il canadese Felix Auger-Aliassime, che nelle ultime settimane si è dimostrato in grande crescita sulla terra battuta.