La giovane statunitene batte la prossima numero 1 d’Italia e raggiunge la sua prima finale in uno Slam.

Coco Gauff è la seconda finalista del Roland Garros 2022. La teenager statunitense pone la parola fine al cammino da sogno di Martina Trevisan, battuta nel penultimo atto con il punteggio di 6-3 6-1 in un’ora e ventisei minuti, ed approda così per la prima volta in un ultimo atto di un Major. Sarà lei quindi l’avversaria della numero 1 al mondo Iga Swiatek. Per ciiò che concerne la Trevisan, nonostante la netta sconfitta deve essere soddisfatta per quanto realizzato nell’ultimo mese. Grazie al successo nel torneo di Rabat e a questo splendido cammino nello Slam transalpino da lunedi sarà la numero 1 d’Italia e numero 26 al mondo.

L’inizio del match è molto teso: dopo aver annullato palla break nei due giochi iniziali, entrambe si dimostrano infatti molto fallose da fondocampo e concedono tanto nei propri game al servizio. Ciò, in concreto, si traduce nel 3 pari con quattro break di fila. Da quel momento però la Gauff sale in cattedra: strappa per la terza volta di fila la battuta alla sua avversaria, poi, soprattutto, torna a tenere il servizio nell’ottavo game ed infine sigilla il set ottenendo un nuovo break nel nono gioco.

La Trevisan, al termine del primo parziale, chiede un medical time-out per un problema alla gamba destra, che, in parte, giustifica le sue enormi difficoltà al servizio. Il trattamento e la conseguente fasciatura non hanno, tuttavia, l’effetto sperato: l’azzurra, come ampiamente dimostrato in queste tre fantastiche settimane, dà tutto ma la differenza con la sua avversaria è decisamente troppo ampia. Gauff, difatti, a differenza del primo set concede solamente tre punti in quattro game di battuta e con due break (nel terzo e nel quinto game) ottiene il pass per la sua prima finale Major in carriera.