Rispettati i favori del pronostico: la marchigiana vince e avanza al terzo turno di Parigi, dove affronterà Donna Vekic o Bernarda Pera
Per la prima volta in carriera Elisabetta Cocciaretto accede al terzo turno di uno Slam. La tennista marchigiana supera la qualificata svizzera Simona Waltert con lo score di 6-2 6-3 dopo un’ora e 26 minuti di gioco e si regala i sedicesimi del Roland Garros, dove affronterà la vincitrice della sfida tra la croata Donna Vekic, testa di serie numero 22, e la statunitense Bernarda Pera.
Nel primo set è l’azzurra la prima a dover fronteggiare palle break, ma si salva sia nel secondo che nel quarto gioco; poi è cinica a sfruttare la prima occasione a sua disposizione per portarsi avanti 3-2. Cocciaretto deve annullare tre palle break consecutive prima di confermare il vantaggio e salire 4-2; un altro break in favore della marchigiana è un’ipoteca sulla conquista del primo parziale.
Nel secondo set, l’azzurra allunga a sette la striscia consecutiva di giochi vinti e sale sul 2-0. Nel terzo gioco Waltert si sblocca, tenendo a zero la battuta. Cocciaretto gioca meglio però e strappa ancora il servizio, issandosi fino al 5-2. La svizzera riesce a recuperare uno dei break di svantaggio annullando tre match point dal 40-0, ma poi cede il servizio nel nono gioco e manda Cocciaretto al terzo turno dello Slam francese.