Per la terza volta su tre partecipazioni, Jannik Sinner raggiunge la seconda settimana dello Slam parigino. Affronterà Andrey Rublev

Jannik Sinner approda agli ottavi di finale del Roland Garros per la terza volta in carriera e conferma un record straordinario: su tre partecipazioni allo Slam parigino ha sempre raggiunto la seconda settimana di torneo. Si tratta inoltre del nono ottavo di finale in stagione su altrettanti tornei disputati e del terzo consecutivo raggiunto in uno Slam, dopo quelli giocati l’anno scorso agli US Open e quest’anno agli Australian Open.

L’altoatesino si è reso ancora una volta protagonista di un’ottima prestazione, soprattutto dal punto di vista della forza mentale. 6-3 7-6(6) 6-3 lo score con cui Sinner ha sconfitto in 2 ore e 50 minuti l’americano Mackenzie McDonald.

Sinner, seppur entrato in campo con un’evidente fasciatura al ginocchio sinistro non fatica più di tanto nel primo set. Concede davvero le briciole al servizio, conquistando l’83% dei punti con la prima in campo e andando in difficoltà solamente in un’occasione. A fare la differenza nel parziale d’apertura è un break arrivato in favore dell’azzurro nel sesto gioco: McDonald si salva sulla prima palla break, poi sulla seconda viene infilato dal passante di rovescio incrociato dell’altoatesino, che di conseguenza spezza l’equilibrio e porta il risultato sul 4-2. Nel game successivo Sinner concede una possibilità di rientrare all’americano, ma riesce salvarsi e ad allungare. Senza troppi problemi, il numero 12 del mondo chiude sul 6-3 la prima frazione.

Nel secondo set il ginocchio inizia a dare qualche preoccupazione a Sinner, che va in difficoltà. Sul 2-2 arriva il primo momento decisivo del parziale. McDonald salva tre palle break e dopo 26 punti riesce a chiudere il game, che gli permette di portarsi sul 3-2. Sinner subisce il contraccolpo delle palle break non sfruttate e perde la battuta nel game successivo. L’americano conferma il vantaggio e sale 5-2, Sinner chiama invece l’aiuto del fisioterapista per il problema al ginocchio sinistro. Nell’ottavo gioco, l’altoatesino deve fronteggiare al servizio tre set point consecutivi e poi ancora altri due, ma si salva e rimane nel set. McDonald ha quindi l’occasione di chiudere al servizio e si procura altri cinque set point, ma Sinner non molla e dopo un altro game da 26 punti piazza il controbreak. L’azzurro completa prima l’aggancio sul 5-5, poi raggiunge il tie-break dopo aver cancellato l’undicesimo set point a McDonald. Nel tie-break parte avanti Sinner, che poi sul 5-4 commette un doppio fallo. È comunque lui a procurarsi un set point, prima sul 6-5 e poi sul 7-6. Il secondo è quello buono e Sinner si porta avanti 2 set a 0.

Tutto più facile nel terzo set: Sinner mette a segno il break nel secondo gioco, poi conferma il vantaggio e allunga sul 3-0. Non concede più nulla alla battuta e con il risultato di 6-3 chiude anche il terzo set.