La bielorussa vince il big-match contro Kuznetsova. Buon avvio anche per la numero 2 e 4 al mondo. Kvitova salva un matchpoint
Il Roland Garros di Naomi Osaka inizia con una vittoria e una multa da 15.000 dollari. La numero due al mondo, malgrado la situazione ancora delicata a causa del silenzio stampa indetto nei giorni scorsi, ha superato all’esordio con il punteggio di 6-4 7-6(4) la rumena Patricia Maria Tig, numero 63 del ranking WTA. La quattro volte vincitrice Slam ha palesato ancora chiare difficoltà su questa superficie senza tuttavia mai dare l’impressione di poter perdere la partita odierna. Troppo ampio il gap con la sua avversaria, protagonista comunque di una buonissima prestazione. La giapponese, che a Parigi non ha mai superato il terzo turno, è attesa ora da un’altra tennista rumena: Ana Bogdan. Quest’ultima ha nettamente superato in due set Elisabetta Cocciaretto.
Dopo due ore e venti di battaglia e aver salvato un match point, raggiunge il secondo turno anche Petra Kvitova. La ceca, testa di serie numero 11 e semifinalista in carica del secondo Slam stagionale, ha avuto bisogno di tutta la propria esperienza per rimontare una situazione critica contro la qualificata belga Minnen. Il punteggio finale di 6-7(3) 7-6(5) 6-1 con cui ha prevalso Kvitova fotografa appieno le tante difficoltà vissute dalla tennista di Bilovec contro un’avversaria particolarmente ispirata. Questo successo, decisamente sofferto, proietta la ceca alla sfida con Elena Vesnina. Per la russa, che oggi ha sconfitto con un netto 6-1 6-0 la bielorussa Olga Govortsova, si tratta del primo successo dopo la maternità (l’ultima vittoria fu agli Internazionali BNL d’Italia 2018).
Tra le “big” scese in campo in questa prima giornata del Roland Garros, avanzano anche le bielorusse Aryna Sabalenka e Victoria Azarenka. La numero 4 del mondo e testa di serie numero 3, reduce da un momento d’oro, ha esordito battendo 6-4 6-3 la croata Ana Konjuh, proveniente dalle qualificazioni e sempre più in crescita dopo i tanti problemi fisici avuti nelle scorse annate. La numero 2 di Bielorussia ed ex numero 1 del mondo ha invece vinto in tre set, 6-4 2-6 6-1, il “match del giorno” contro la russa Svetlana Kuznetsova, vincitrice del torneo nel 2009. Al secondo turno, Sabalenka sarà impegnata nel derby con Aliaksandra Sasnovich mentre Azarenka se la vedrà con la giovane danese Clara Tauson.
Infine merita una menzione particolare la quinta uscita di scena all’esordio negli ultimi sei Roland Garros disputati da parte di Angelique Kerber. L’ex numero 1 del mondo, che sulla terra battuta non si è mai trovata pienamente a suo agio, è stata sconfitta per 6-2 6-4 dalla qualificata
ucraina Anhelina Kalinina, numero 124 della classifica mondiale, in poco meno di un’ora e mezza di gioco.