Lo spezzino, nel giorno del suo compleanno, perde in lotta contro il giapponese ed esce tra gli applausi del pubblico francese
Alessandro Giannessi sfiora l’impresa nel main draw di Parigi. Lo spezzino, dopo aver superato brillantemente le qualificazioni, ha seriamente impensierito Kei Nishikori uscendo sconfitto dal campo 14 del Roland Garros con il punteggio di 6-4 6-7(4) 6-3 4-6 6-4 al termine di quattro ore di pura battaglia. L’italiano, nel giorno del suo compleanno, è stato ad un passo dal regalarsi la prima vittoria nel tabellone principale di Parigi e il primo successo in carriera contro un top 50.
Nel corso del match, per lunghi tratti giocato in modo piuttosto altalenante dal nipponico, Giannessi ha mostrato un’invidiabile resistenza fisica ed è stato abile ad approfittare di qualche passaggio a vuoto dell’avversario salvo poi pagare un po’ d’inesperienza nelle fasi cruciali dell’incontro. Alessandro, infatti, si è ritrovato avanti di un break nella quinta e decisiva frazione senza riuscire tuttavia a conservare il prezioso vantaggio. Dal 4-2 in favore dello spezzino, Nishikori ha innalzato il proprio livello recuperando lo svantaggio e strappando per due volte di fila il servizio al numero 159 al mondo. Il giapponese affronterà al secondo turno Karen Khachanov, testa di serie numero 23 del torneo.