La numero 1 d’Italia esce vincitrice in un match durato poco meno di un’ora e mezza. Petra Kvitova sarà la sua prossima avversaria

Camila Giorgi accede agli ottavi di finale della Rogers Cup. Arriva quindi da Montréal una buona notizia per il tennis italiano. La tennista di Macerata, numero 71 del mondo, ha battuto in due set, con il risultato di 6-2 6-4, Nadia Podoroska nel match di secondo turno del WTA 1000 National Bank Open by Rogers.

Il primo set è un assoluto dominio da parte di Giorgi. L’italiana parte al servizio e tiene la battuta a zero, nel secondo game si fa subito aggressiva in risposta e riesce a capitalizzare il break. Il terzo game è ancora una dichiarazione di supremazia del servizio di Giorgi, con Podoroska che non riesce minimamente ad entrare nel match. L’argentina perde ancora il servizio nel quarto gioco, stavolta a 30 e Giorgi sale 4-0. L’emorragia per Podoroska si interrompe nel quinto gioco, quando Giorgi perde la battuta ai vantaggi e subisce il break. Poi l’argentina tiene il servizio e sale 4-2. Torna aggressiva Giorgi e con un parziale di 8 punti a 1 conquista il settimo e l’ottavo gioco, per mandare in archivio il primo set con il risultato di 6-2.

Nel secondo set c’è equilibrio ai servizi, con Giorgi che non sfrutta due palle break: una nel secondo e una nel quarto gioco. Si arriva all’ottavo gioco con Giorgi avanti 4-3. Il break arriva nell’ottavo gioco, quando Podoroska perde il servizio a 30. Nel nono gioco l’italiana perde il turno di battuta per la seconda volta nel match, quando serviva per il match sul 5-3. Fatale a Podoroska è però il decimo gioco: l’argentina perde ancora il servizio a 30, e di conseguenza consegna il match nelle mani di Giorgi. Ora all’azzurra spetterà l’affascinante sfida con l’ex numero 2 del mondo, Petra Kvitova, che nel secondo turno era stata la carnefice di Fiona Ferro. Giorgi e Kvitova sono 1-1 nei confronti diretti: la ceca aveva vinto in Fed Cup nel 2014, l’italiana agli ottavi di Sydney nel 2018. L’incontro, che non inizierà prima delle 20:30, è in programma come terzo match sullo Stadium di Montréal.